• Storia
  • CAMPI DI CONCENTRAMENTO E DI STERMINIO HO BISOGNO DI AIUTO

closed post best answer
studente2014
studente2014 - Ominide - 8 Punti
Salva
scusate avrei bisogno di un aiuto per storia sui i campi di concentramento e di sterminio .. qualcuno mi può aiutare? ho l' esame e non so proprio come partire a parlare dei campi dei lager non so come stendere il racconto insomma
tiscali
tiscali - Tutor - 22891 Punti
Salva

Secondo me puoi iniziare partendo dalla definizione di lager, che trovi benissimo su Internet. Da questa poi passi a spiegare cosa furono esattamente i lager, chi vi rinchiusero, perché, magari inserendo anche alcuni esempi. Ti rilascio in ogni caso un riassunto che spero ti potrà servire per costruire il tuo discorso.

Tieni bene a mente che campi di concentramento e campi di sterminio sono due cose un po' diverse: proverò a spiegarti
Nei primi venivano rinchiusi oppositori politici, professionisti, operai ecc; in sostanza, tutti coloro che in qualche modo potevano rappresentare una minaccia al nazismo. Difatti il nazismo preferì "preservare" fin da subito la sua stabilità, al fine di evitare spiacevoli contrasti da un eventuale regime d'opposizione. I campi di concentramento "nacquero" poco dopo che Hitler prese il potere e diventò cancelliere nel 1933. Erano campi in cui chi veniva rinchiuso era destinato al lavoro forzato e viveva in condizioni a dir poco precarie. A ciò, come tutti sappiamo, si aggiunge il fatto che non furono solamente coloro che ho citato poco sopra a essere rinchiusi nei campi di concentamento (o più semplicemente lager), bensì anche gli ebrei.
I campi di concentramento, nei primi anni '40, diventarono campi di sterminio, in cui, come suggerisce il nome, furono attuati annientamenti di massa, nonché quella che oggi è conosciuta come la soluzione finale. Questi campi furono sfruttati soprattutto nell'ultima fase della seconda guerra mondiale, quando la Germania, ormai consapevole che avrebbe perso la guerra, si concentrò interamente nell'eliminazione totale e fisica degli ebrei ancora rinchiusi nei campi.

PS: ti ho scritto "nacquero" tra virgolette perché in realtà i campi di concentramento non furono una novità assoluta del regime nazista. Pochi sanno che i lager (o campi di concentramento) nacquero a cavallo tra la seconda metà dell' '800 e i primi anni del '900.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Marcello G.

Marcello G. Blogger 4835 Punti

VIP