• Storia
  • Analisi canzone "C'era un ragazzo" Gianni Morandi

closed post best answer
ary4ever98
ary4ever98 - Ominide - 6 Punti
Salva

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi potesse aiutarmi a fare un'analisi completa riguardo la celebre e importante canzone di Gianni Morandi contro la guerra "C'era un ragazzo.." I punti a cui devo rispondere sono:
- Destinatario della canzone
- Stile e lingua
- Scopo
- Argomenti principali (tesi, esempi, conclusione)
- Terminologia
- Commento
Un grande grazie a chi vorrà darmi un aiuto..
Arianna

Susy.L
Susy.L - Sapiens - 417 Punti
Salva

Ciao Arianna,
bel tema, complimenti! E' una canzone molto tosta.

Gianni Morandi, intervistato da Vincenzo Mollica, disse:
"Franco Migliacci, nel giro di dieci minuti, in maniera molto rilassata e sentita, scrisse questo testo. Eravamo in piena guerra del Vietnam e lui la scrisse così come gli venne, non cambiò, credo, nemmeno una parola. Poi me la fecero sentire... Io mi innamorai disperatamente della canzone e decisi, io per la prima volta, che volevo farla (fino ad allora era Franco che decideva)."

Magari in questa analisi partirei proprio da Gianni Morandi, ricercando qualche sua intervista a proposito della canzone.
- Sul destinatario della canzone non saprei come aiutarti. Sicuramente è impersonale e forse il destinatario è una persona singola a cui Gianni vorrebbe raccontare questa storia.
- Sullo stile e sulla lingua l'imperfetto è il tempo è più utilizzato e, come detto prima, l'impersonale la fa da padrona.
- Lo scopo è ben chiaro, raccontare la guerra nel Vietnam in primo luogo (cerca magari qualche informazione in più su questa guerra), e protestare contro la guerra, da un punto di vista più generale, in secondo luogo.
- Gli argomenti principali sono, secondo me, com'era il ragazzo prima della guerra e com'era il ragazzo dopo la guerra (ti consiglio di usare tutto il testo come esempio).
- La terminologia di Gianni è molto semplice, non usa parole poco conosciute oppure di significato particolare.
- Un commento? Io alla fine mi chiederei perché Gianni, che ha sempre scritto canzoni d'amore, ha scritto una canzone contro la guerra.

Spero di essere stata di aiuto!
Susy

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email