• Storia
  • 7 Sacramenti - Cattolici Vs Lutero

    closed post best answer
morelmalltezi
morelmalltezi - Ominide - 14 Punti
Salva

Richiesta semplice ma con risposta molto complessa e approfondita: un'anima pia che riesca a farmi il confronto in ogni sacramento (magari anche specificando perché gli altri sono considerati invenzione da Lutero) senza fare tutto il preambolo sui sacramenti? Non trovo da nessuna parte una risposta secca e schematica, se uno di voi riuscisse ad aiutarmi mi farebbe un favore immenso! Ringrazio in anticipo!

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33195 Punti
Salva

Ciao,

provo a darti una piccola mano:

in primo luogo per i cattolici i Sacramenti sono una vera e propria Istituzione divina e sono sette, invece per Martin Lutero i Sacramenti sono visti come uno strumento di conferma divina e si ridurrebbero soltanto a tre: Battesimo, Santa Cena (che sarebbe l'equivalente dell'Eucaristia) e Confessione. Per esempio Lutero afferma che Battesimo e Eucaristia siano il simbolo di un'alleanza tra Dio e l'uomo e quindi la loro funzione si esplica solo attraverso la fede nella promessa di Dio. A differenza dai cattolici, Lutero sostiene che questi due Sacramenti non hanno una vera e propria virtù di tipo divino e santificante. Questi due sacramenti sono per Lutero la parola di Dio annunciata attraverso Gesù.
L'Eucaristia o Santa Cena, come la definisce Lutero, viene vista in legame alla consustanziazione, con cui i luterani intendono pane e vino come la vera e propria sostanza del corpo e del sangue di Cristo. Essi rifiuterebbero la transustanziazione, la quale consisterebbe nella conversione della sostanza del pane verso la sostanza del corpo di Cristo di quella che sarebbe la sostanza del vino nell'ambito della sostanza del sangue di questi.

In merito alla Confessione invece Lutero sostiene che la Confessione non debba essere intesa come una remissione dei peccati che i fedeli commettono attraverso del denaro, ma debba essere intesa come perdono da parte di Dio mediante il sacro libro cristiano, ovvero il Vangelo.

Quello è ciò che sono riuscita a scrivere! :)

Ciao,
Giorgia.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email