• Skuola | TV
  • Richiesta di denaro da parte della scuola per esami privatista

closed post
dulcamara12
dulcamara12 - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono la mamma di una ragazza che per motivi personali non ha potuto frequentare la scuola, si è presentata come candidata esterna, per avere l' idoneità del 5° anno di liceo scientifico, ed accedere quindi agli esami di maturità. Le hanno chiesto di preparare un programma, ma durante gli esami scritti, glielo hanno integrato con un numero enorme di argomenti, ( tre giorni prima degli orali) , inoltre, sempre durante gli esami scritti, le hanno comunicato che avrebbe dovuto versare sul conto corrente della scuola 250 euro, per potersi presentare agli orali, altrimenti non avrebbe potuto farli. Mi sono fatta prestare questo denaro ed ho immediatamente versato la cifra richiesta. L' esame è andato malissimo, perchè la ragazza non è riuscita a studiare bene gli argomenti aggiunti, ed ha trascurato, per dedicarsi a questi ultimi, anche quelli che aveva preparato, con la conseguenza che è andata in totale confusione. Mi sembra tutta una cosa poco seria, che mi sapete dire a questo riguardo? Potevano integrare il programma con altri argomenti? E il denaro richiesto è legale? Posso fare qualcosa?
Giacometallo
Giacometallo - Habilis - 200 Punti
Rispondi Cita Salva
Innanzitutto mi spiace, nel suo caso, che non abbia ricevuto risposte adeguate. Sicuramente il versamento potrebbe essere riferito ad una tassa da pagare proprio per sostenere il colloquio orale. Sinceramente non me ne intendo di queste cose, quindi le consiglio ti interpellare chi possa avere conoscenze dirette dell'ambiente, soprattutto segretari.

Per quanto riguarda l'argomento didattica, beh, quello di fissare prima un programma d'esame e poi di integrarlo con altri argomenti è stato un vero colpo basso. Mi spiace per sua figlia, che così si è trovata con tremila cose da studiare in soli tre giorni: un suicidio.

In bocca al lupo a tutti e due! Un saluto.
tata9
tata9 - Sapiens Sapiens - 883 Punti
Rispondi Cita Salva
Per quanto riguarda la quota da versare, l'istituto chiede un contributo per l'esame di stato anche per chi frequenta. Certo, magari avvisarvi prima sarebbe stato meglio! Come , sarebbe stato meglio concordare prima gli argomenti! Dalle mie parti, un vero colpo "gobbo"! Povrra, certo che è andata in confusione! A parte tutto mi spiace sia per te che per tua figlia! Anche l'imbarazzo per come le sono state dette le cose! Se avete bisogno siamo qua! In ogni caso, in bocca al lupo per tutto!

Aggiunto 3 mesi 17 giorni più tardi:

Anche se magari non serve più, ma per correttezza, andare a vedere nelle news qui sul sito! Sicuramente può servire a chiunque! Tata9
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email