StayStrong
StayStrong - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva
Devo fare un tema di sociologia per domani e non so come fare, qualcuno mi può aiutare? Grazie a tutti in aniicipo.
La traccia è: Analizza il tema della flessibilità del lavoro, cercando articoli di giornale che ne trattino aspetti differenti, come la flessibilità dei sistemi produttivi per reggere la conoscenza globale e la flessibilità che deve dimostrare un giovane che si propone sul mercato del lavoro.
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33101 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,

provo a darti una mano:
Il mondo del lavoro oggi è diventato sempre più flessibile. Per flessibilità del lavoro si intende una disponibilità da parte del lavoratore a lavorare sovente anche più del dovuto (oltre le classiche 8 ore), nei week-end, nei giorni festivi, di riposo, oppure a cambiare lavoro a seconda delle esigenze, etc. Spesso questo tipo di flessibilità permette alle persone di acquisire maggiori conoscenze e competenze in ambito professionale.
In merito alla flessibilità nel mondo del lavoro molto importanti sono i dati e le stime riportati in vari articoli secondo cui circa il 69 % dei laureati triennali, su una popolazione non iscritta a un altro corso di laurea, ad un anno è occupato.
Un altro dato preoccupante riportato è per esempio quello secondo cui chi è laureato da circa un anno non trova un lavoro stabile, come magari accadeva decenni e decenni fa. In seguito a interviste i giovani si dichiarano pronti a svolgere lavori flessibili solo se sono eventualmente tutelati dalla legge. La speranza di trovare un lavoro flessibile è riposta in una buona fetta della popolazione giovanile.
Come riporta un articolo di Repubblica, molti sono giovani che, effettuando dei corsi di formazione, decidono di andare a lavorare all'estero, dando quindi vita a una nuova forma di flessibilità lavorativa. I Paesi che richiedono maggiormente manodopera lavorativa giovane e laureata sono i paesi del Brics e il Sudafrica, in seguito alla loro grande crescita economica.

Questo è un modo in cui io svilupperei il tema, traine spunto e continua a svilupparlo tu!

Ciao,
Giorgia.
StayStrong
Rispondi Cita Salva
Ciao Giorgia grazie mille, non sapevo proprio da dove partire e la tua risposta fa proprio al caso mio, ne trarrò spunto e lo svilupperò al meglio. Ma permettimi di chiederti una curiosità, sei una sociologa ? :D
melody_gio
Rispondi Cita Salva
Ciao Stay,
non sono una sociologa, ma all'università ho studiato tanta sociologia ;)

Ciao,
Giorgia.
StayStrong
Rispondi Cita Salva

Sembri proprio una sociologa anche perchè ho visto che hai risposto a molte domande che riguardano temi di sociologia, psicologia ecc. Comunque ti ringrazio di cuore, non hai idea di quanto mi hai aiutata.

Ciao,
Stay.

melody_gio
Rispondi Cita Salva
Ahahah grazie per i complimenti :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 4 Punti

VIP