Sophi@.
Sophi@. - Ominide - 11 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!
Devo fare un breve tema di sociologia dove devo spiegare perché nella moderna società industriale è aumentata la mobilità sociale e quali sono le cause! Nell'introduzione sono partita spiegando che dalla rivoluzione industriale sono cambiate le professioni e questo ha permesso una maggiore mobilità ma mi sembra molto una cosa campata in aria e non vorrei uscire fuori traccia.

C'è qualcuno che può dirmi cosa potrei scrivere a proposito rispondendo a questi due punti? Qualche idea anche originale?? Aiuto per favoreeee

Sophi@
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33989 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,

provo a darti una mano a sviluppare qualche idea.

A partire dalle due Rivoluzioni industriali la società è cambiata notevolmente. Senza ombra di dubbio tra le cause principali che hanno determinato una maggiore mobilità sociale si ricorda per esempio il fatto che un numero molto elevato di persone è dovuto emigrare dal Nord al Sud o dalla campagna alla città, generando un grande flusso di persone e di conseguenza una maggiore mobilità. Un'altra conseguenza della mobilità sociale è anche il fatto che le persone risultano essere collocate nella società contemporanea a seconda del loro status economico e lavorativo.
Un tipo di mobilità che ultimamente si è sviluppato è quella intragenerazionale che coinvolge interi gruppi sociali e che è oggetto di numerosi studi che vengono oggi effettuati. La ricerca di un nuovo status sociale che viene determinato da salari più elevati spesso porta gli individui a occupare delle nuove posizioni sociale e di conseguenza a essere coinvolti maggiormente in un processo di mobilità sociale.
Un'altra delle cause della mobilità sociale è per esempio il livello d'istruzione raggiunto da ogni singolo individuo. In Italia, in quella che viene chiamata "Terza Italia" un'altra causa che ha determinato la mobilità sociale è per esempio lo sviluppo della piccola impresa industriale. Gli effetti della mobilità sociale invece si sono sentiti meno nell'Italia meridionale, dove il settore agricolo impiega sempre più manodopera non qualificata. Nelle linee generali molto elevato sembra essere il tasso di mobilità assoluta (lo spostamento delle persone da una classe sociale a un'altra).

Spero che quanto ho scritto ti possa essere utile per sviluppare il tuo tema.

Ciao,
Giorgia.

Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (12-01-15 14:13, 2 anni 9 mesi 11 giorni )
Sophi@.
Sophi@. - Ominide - 11 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille sei stata di enorme aiuto! Non so come ringraziarti!
Ti auguro una buona serata,
Sophi@
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33989 Punti
Rispondi Cita Salva
e di che :)

Buona serata anche a te!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email