• I Professori
  • La professoressa non si accorge di un riassunto copiato da Internet e loda l'alunna

popular post
Moon96
Moon96 - Genius - 18762 Punti
Rispondi Cita Salva

La mia professoressa di italiano ci ha detto che possiamo tranquillamente consultare internet per i compiti.

Così ieri quando ho fatto il riassunto di italiano di un film, poi l'ho cercato su wikipedia per confrontarlo e controllare che non mi scordassi cose di molto rilievo.
Oggi però durante la lezione, quando la professoressa ha fatto leggere alcuni dei riassunti per farli correggere a tutti, ha fatto leggere il riassunto di una mia compagna che l'ha completamente copiato dal sito. A seguire a un altro riassunto ancora un'altra compagna che anche lei, non come la prima, comunque copia lo stesso riassunto dallo stesso sito.
La professoressa non si accorge di niente. A fine lezione si congratura con loro per aver fatto un riassunto molto particolareggiato ed essersi espressi nella maniera più adeguata. Per questo li premia con un voto sul registro.

Non sono ovviamente l'unica ad essermi accorta dell'accaduto. Ma come dobbiamo comportarci davanti a tale ingiustizia? Con chi dobbiamo parlarne? Come?

Grazie a tutti.
Moon
(una delle poche che non si prepara bigliettini e non copia riassunti ma studia!)

svaroschi
Rispondi Cita Salva
secondo me il modo migliore sarebbe parlarne con i genitori in modo che loro possino esprimere il problema alla prof.enche se la prof verrebbe a sapere del problema penso pero ke questo nn si risolverebbe xke è"impossibile"vedere ki a copiato e chi no.forse posso tranquillizarti dicendoti ke questo nn è un problema solo della tua classe ma anke della mia e di molte altre.facci sapere se risolvete il problema ciaoo :hi
bubblegum
bubblegum - Erectus - 65 Punti
Rispondi Cita Salva

Dovreste prendere le due ragazze e prlare con loro.. Vedete un po cosa vi dicono.. Se negano andate su internet, stampatene una copia e fategliela vedere.. altrimenti parlatene.. Potreste fare un'assemblea di classe per esempio in modo da non avere interruzioni e da poterne parlare tutti insieme..

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Fare la spia è una cosa molto brutta, ma è ancora peggio subire delle ingiustizie, specie se uno studia e si vede passare avanti da persone che non sono più brave, ma solo più furbe....L'unica cosa da fare è parlare direttamente con loro, far capire alle due ragazze che tu sai che copiano e che potresti anche "denunciarle" alla prof.
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62610 Punti
Rispondi Cita Salva
ne faccio presente con blue angel... ti saprà consigliare..
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie Mitra per la fiducia :D
Puoi parlarne con le compagne, o parlarne con l'insegnante. Ma se in fondo è l'insegnante a permetterlo...mi chiedo che provvedimenti possa prendere (e che interesse possano avere le tue compagne a cambiare "tattica";). Dopo tutto tutti cerchiamo di ottenere il massimo profitto con il minimo impegno, e purtroppo pochi badano all'etica (si veda questo caso).
Le ipotesi sono due. Ti interessa essere sempre brava e metterti alla prova? Continua così, e fregatene di quello che fanno gli altri. Se invece ti interessa il voto che prendi...ti dò il consiglio meno educativo possibile: e se la prossima volta copiassi il tema dal nostro archivio di Skuola.net? :) Così sarai tu la migliore eheh!!!

Saluti!
Moon96
Rispondi Cita Salva

Ahah blue angel non sei il primo a dirmi ciò... con la differenza che io non scendo al loro livello. Mi piace studiare e essere "onesta" nello studio sebbene per me ogni voto abbia un suo peso. Mi piace mettermi alla prova ma come ha spiegato Francy, è brutto fare le spie, è ancora peggio subire delle ingiustizie, specie se uno studia e si vede passare avanti da persone che non sono più brave, ma solo più furbe.
Ne ho parlato con i miei genitori e mi hanno risposto che la verità viene sempre a galla.
Non voglio neanche dire alle mie compagne però che io ho capito che loro si sono copiate tutte cose da internet perchè già la mia classe mi ha già preso abbastanza in antipatia perchè mi dissocio delle volte dalle loro opinioni dicendo ciò che realmente penso. Di conseguenza non credo ne farò parlare nell'assemblea di classe. potrei forse però parlarne con i rappresentanti di classe per poi dirlo ai prof in maniera anonima?
Non so :con ...credo che loro potrebbero anche rispondermi con un << e che c'è di male?! >>

Francy1982
Rispondi Cita Salva
Grande Blue, sei sempre il migliore...Cmq se vuoi un consiglio, non professionale, ma da sorella maggiore, ti sconsiglierei di portare la cosa troppo avanti, l'anonimato è una cosa molto, ma molto inverosimile in un ambiente piccolo come quello di una classe: in più chi ti assicura che i rappresentanti a loro volta non dicano che tutto è nato dalla tua idea? (metti il caso che la storia viene a galla...) E inoltre, i prof accetteranno questa cosa? (molte volte sono gli stessi prof che cercano di penalizzare chi ha fatto la spia). Moon pensala così: le tue amiche hanno avuto buoni voti perché hanno copiato (la vita è piena ti furbi e raccomandati), ma tu riesci ad avere ottimi risultati senza bisogno di ricorrere a questi "mezzucci",la vita alla fine premia sempre chi merita e un domani, quando sarai messa alla prova, pensa ad un esame, ad un colloquio, nel mondo del lavoro e così via...potrai avere la tua rivalsa, non sugli altri, ma semplicemente godere della tua cultura e andare avanti sempre e solo per TUO merito...
Moon96
Rispondi Cita Salva
Le tue parole sono adorabili. in questa comunity sto trovando fratelli e sorelle che mi sanno dare ottimi consigli. Non voglio fare la spia...peggiorerei i rapporti già barcollanti con i miei compagni. Farò come dici tu..meglio lasciare perdere e rimanere con la soddisfazione che il mio voto...anche se sarà più basso almeno sarà mio. frutto delle mie capacità e della mia forza di volontà anche se non rinuncerò a migliorarmi.
Un abbraccio a tutti.
Grazie per i vostri consigli.
siete sempre i migliori.

Moon96
anhelina312
anhelina312 - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva
sono daccordo con francy
io penso che poi, se il dio vuole,li farà pagare con una cosa più cara di un voto!
tutti facciamo degli errori......non guardarli tanto sono loro che pagheranno!...e poi tu in un certo senso non sei uguale a loro!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Prego moon è sempre un piacere, noi siamo sempre qui....:blowkiss
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62610 Punti
Rispondi Cita Salva
# Francy1982 : Prego moon è sempre un piacere, noi siamo sempre qui....:blowkiss

ti quoto e basta, è sufficiente?
Moon96
Rispondi Cita Salva
siete fantastici.questo è comunque molto più che sufficiente! :gratta
shakira98
shakira98 - Ominide - 28 Punti
Rispondi Cita Salva
hai ragione è una vera ingiustizia cq parla cn loro e poi se è cosi prova a farlo anche tu prenditi un bel voto :box :box :dcatt
fragile diamante
Rispondi Cita Salva

:lol :lol Secondo me il modo migliore di risolvere la situazione è di parlarne con i tui genitori cm ha detto svaroschi e valutare la situazione.. se ciò accade di nuovo fallo presente alla prof in privato in modo ke poi tu non abbia problemi e falle notare quando ci sono persone che hanno fatto lo stesso lavoro preso tutto da internet. BUONA FORTUNA. :lol :lol :blush :hi ps parlane anke cn i tuoi compagni x vedere cosa ti dikono forse capiranno di aver sbagliato e non lo faranno d nuovo.. tentar non nuoce ricordalo. :angel :angel :hi

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola

stephskuola Geek 1 Punti