laetitia97
laetitia97 - Sapiens - 407 Punti
Rispondi Cita Salva

Ho appena finito la quarta linguistico ed ho un enorme problema con la mia prof di ita/sto che ha svolto un sedicesimo del programma! Sono super indietro in italiano (ho fatto bene macchiavelli, ma il purgatorio l'ho visto col binocolo, da macchia in poi grandi riassunti di riassunti) per non parlare di storia (tudor, stuart, riv. americana, guerra civile americana (tutto in Clil, in quanto gli ultimi 2 argomenti sono stati spiegati da un tirocinante americano) poi guerra del vietnam ---> si guerra del vietnam perchè il nostro libro clil riportava come documento il discorso di JFK che univa '' guerra civile americana'' alla questione vietnamita.
Dopo questa parentesi abbiamo una pausa spezzata da spiegazioni sommarie della rivoluzione francese e napoleone. A questo si aggiunge un ritardo spropositato nella consegna degli scritti (saggio breve in primis), alla presenza di voti 1 sul libretto in italiano fino ad aprile.
Io ormai mi sono rassegnata, per la matura mi preparo io ma visto che la prof si è dimenticata di assegnarci i libri da leggere, cosa vi hanno consigliato i vostri prof di leggere? (io amo leggere quindi nessun problema per liste infinite!)

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano nonchè hanno ascoltato lo sfogo di una ragazza che ci tiene a fare una bella figura alla matura

ampolla
ampolla - Sapiens - 332 Punti
Rispondi Cita Salva

io ti consiglierei di leggere Italo Calvino da che é uscito quest'anno alla maturita poi boh fai te

immalon
immalon - Ominide - 13 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao anche io ho appena finito il quarto anno del liceo linguistico e devo dire che io sono stata molto fortunata perchè mi ritrovo un' ottima prof di italiano . Comunque la mia prof mi ha dato da leggere tre libri : La coscienza di Zeno di Italo Svevo , uomini e no di Elio Vittorini e Sentieri di nidi di ragno di Italo Calvino.
Spero di esserti stata d'aiuto .

federico.proterra
federico.proterra - Erectus - 97 Punti
Rispondi Cita Salva
il giardino segreto

Aggiunto 45 secondi più tardi:

oppure fontamara che un libro che fa riflettere su fatti accaduti
アンドリア-andrea
アンドリア-andrea - Erectus - 117 Punti
Rispondi Cita Salva

Leggi "Uno, nessuno e centomila" di Pirandello.

nicholas90
nicholas90 - Erectus - 52 Punti
Rispondi Cita Salva
Oltre agli autori che puoi studiare anche con l'aiuto di altri tuoi compagni, un consiglio che ti posso dare è di esercitarti su tutte le possibili tipologie di scritto che possono arrivare alla prima prova, perchè se ti capita un autore non fatto o fatto male, almeno hai altre tracce da poter sviluppare senza che siano legate ai programmi di storia e letteratura (alla maturità c'è spesso un tema di attualità).
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27761 Punti

VIP