gg11
gg11 - Erectus - 53 Punti
Rispondi Cita Salva
Vorrei sapere perchè alcuni insegnanti sottovalutano il liceo linguistico rispetto al liceo classico o scientifico. Lo chiedo perchè tutti I MIEI prof. delle medie lo classificavano come scuola di serie B. Ho già scelto di frequentare questa scuola ma mi è rimasto questo dubbio: perchè il linguistico è peggiore rispetto agli altri licei????????? ( chiarisco che è una cosa capitata a me personalmente e perciò so che non tutti i prof. classificano il liceo linguistico come scuola "secondaria". vorrei solo sapere perchè ALCUNI prof. delle medie lo ritengono meno importante)

grazie.
debscap
debscap - Erectus - 106 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ho fatto il linguistico e posso dirti che non è per niente una scuola di serie B... soprattutto perchè è molto importante sapere le lingue e può darti anche un grosso vantaggio per un futuro lavoro!
io facevo anche più ore rispetto a quelli dello scientifico tradizionale e dell'informatico!
rfederica
rfederica - Ominide - 42 Punti
Rispondi Cita Salva
c'è questa tendenza a considerarlo inferiore quando,invece, risulta essere molto più impegnativo, talvolta.
Io frequento lo scientifico e credo che se viene considerato superiore è solo perchè ti apre più porte verso il futuro. Io sto ottenendo una buona preparazione nelle materie scientifiche, così come in quelle umanistiche, di conseguenza avrò tutte le strade aperte per l'università. Il liceo linguistico potrebbe concentrarsi maggiormente sulle lingue, tralasciando matematica, fisica e scienze, come mi è capitato di vedere, per questo motivo sarà più difficile andare a studiare matematica uscendo da un linguistico.
Credo sia questo.
gg11
Rispondi Cita Salva
Questo mi era stato spiegato già durante l'orientamento, ma tutti gli insegnanti delle superiori che ho sentito ( la maggior parte li ho sentiti di persona)dicevano che il liceo linguistico offre le stesse potenzialità del classico (a parte il greco) con in aggiunta le lingue perciò la risposta che mi hai dato e sì azzeccata ma in un discorso generale, invece io mi riferivo al modo di alcuni insegnanti di scuola media di classificare il liceo linguistico come secondario: "Professori che vivono nel contesto delle scuole superiori affermano che il linguistico sia una scuola delle migliori mentre alcuni prof. delle scuole medie lo ritengono una seconda scelta: perchè?" Ecco più o meno qual è il punto centrale della domanada.

Spero in una risposta.

Grazie.
rfederica
rfederica - Ominide - 42 Punti
Rispondi Cita Salva
Probabilmente perchè visto dall'esterno, quindi da professori delle scuole medie, risulta essere così, per il discorso che già ho scritto nella risposta precedente.
Non so se ci siano altri motivi, se ci sono probabilmente saranno di tipo soggettivo.

Mi scuso per la risposta di prima non perfettamente in linea con la tua domanda:-)
Lallyrelly
Lallyrelly - Erectus - 59 Punti
Rispondi Cita Salva
Posso capirti perché è successo anche a me...
Quando i professori hanno chiesto a me e ai miei compagni di classe delle medie che scuola superiore avessimo intenzione di frequentare l'anno seguente, io ho risposto che ero ancora indecisa fra Scientifico, Classico e Linguistico (a parte il fatto che alla fine non mi sono iscritta a nessuno dei due) e la mia professoressa, piuttosto che preoccuparsi di darmi un qualche consiglio, mi ha detto "Linguistico? E perché mai? Tu saresti sprecata al Linguistico!".
Mah... nemmeno io capisco il perché di questa suddivisione fra Licei di serie A (Classico e Scientifico, per loro) e Licei di serie B (tutti gli altri, sempre secondo il loro parere).
Forse perché con la nuova riforma al Linguistico non si studia più il latino?
Ma se il problema fosse rappresentato dal latino, allora anche il Liceo delle Scienze Umane sarebbe in serie A, sempre per loro... eppure non è così...
Sinceramente non lo capisco, può darsi che sia perché sono più "stagionati", ma veramente il fatto che abbiano qualche anno di esistenza in più rispetto agli altri indirizzi può far di loro delle scuole complete e superiori?
La risposta a questa domanda non ce l'ho... a mio parere tutti i Licei sono uguali, anche se poi, essendo su un forum, può anche esserci qualcuno che la pensa diversamente..! :\
gg11
Rispondi Cita Salva
Infatti la tua storia è molto simile alla mia. Però a me è diverso perchè mentre a te hanno solo consigliato di cambiare, a me nonostante il fatto che nel liceo in cui andrò io il latino è previsto e confermato e che i professori sono per la maggior parte gli stessi dei licei scientifico e classico, mi hanno detto che sarò senza stimoli al linguistico e che diventerò addirittura depresso.... mi hanno praticamente minacciato
tata9
tata9 - Sapiens Sapiens - 883 Punti
Rispondi Cita Salva

Sinceramente non capisco cosa intendano... comunque se stiamo a vedere, quando ho espresso il mio parere su cosa volessi frequentare, la loro risposta all'epoca, siccome era un indirizzo sperimentale il mio e all'epoca non era nemmeno un liceo (allo stato attuale delle cose invece esiste solo istituto tecnico di 5 anni a indirizzo industriale e il liceo!) Era un 3+2 e mi dissero che era tanto se facevo solo il primo anno ( 10 anni a 14 anni si poteva finire di studiare!) Beh... a distanza di quasi 10 anni posso dire che ho il diploma del 5 anno e ho fatto dei corsi post diploma grazie a questo! Credo che ai professori delle medie interessa molto lo studio del latino e della matematica... ma il perché è un mistero per me!

Lallyrelly
Rispondi Cita Salva
Anche da me è previsto il latino, l'unico "problema", a detta dei miei prof, era che c'era solo nei primi due anni..!
In effetti a te devo ammettere che hanno detto di peggio...
Però le testuali parole usate dalla mia professoressa di italiano sono state "Liceo Linguistico? Ma tu sei sprecata per il Liceo Linguistico! E poi che fai, quando esci di lì? Sarai una fallita!".
Insomma, diciamo che nessuno sarebbe felice se pensando al suo futuro si vedesse un fallito...
Ora io mi sono iscritta al Classico Europeo e la mia professoressa, quando l'ha saputo, ha esclamato "latino e greco insieme per sole cinque ore? Ma no, vai al Classico! Il resto lo puoi imparare dopo!". Con la sola differenza che questa volta io non le ho dato ascolto.. xD
Secondo me, la pensano così perché non sono tanto colti, non sanno le lingue straniere e invidiano chi avrà la possibilità di impararle..!:D
Tu che lingue hai scelto?
Io all'Europeo studierò due lingue straniere, oltre all'inglese c'è anche il francese (che adoro)..!
tata9
tata9 - Sapiens Sapiens - 883 Punti
Rispondi Cita Salva
Da noi all'epoca c'era solo inglese... sinceramente ripeto, non capisco tutta questa importanza per il latino! Sicuramente è utile ( a livello lavorativo non conosco persone a cui serva!) Per magari conosce l'etimologia delle parole.... ma poi... mah... ripeto, per me è un mistero!
Lallyrelly
Rispondi Cita Salva
Io nemmeno lo capisco...
Negli altri Paesi europei latino e greco non sono obbligatori, ma fanno almeno una seconda lingua straniera!
Penso che sia non per latino e greco che ritengono lo Scientifico e il Classico migliori, ma perché la maggior parte dei nostri professori delle medie è nata negli anni durante i quali gli unici Licei che contavano erano lo Scientifico e il Classico, per l'appunto!
Io ad esempio mi sono iscritta all'Europeo, e latino lo farò eccome per i cinque anni (però lo faccio perché mi interessa!), oltre che due lingue straniere (nel mio caso inglese e francese, quest'ultimo lo adoro), diritto ed economia, cinque ore di matematica con i programmi dello Scientifico ecc. ecc.
Nonostante ciò, per la mia professoressa, siccome avrò cinque ore totali di latino e greco che studierò con approccio comparato, era impossibile definirlo pari al Classico! Nonostante le persone che conosco che hanno frequentato questo Liceo sono poi arrivate prime in dei concorsi a graduatoria regionale, senza scordare che potrei poi anche andare all'università francese perché prenderò sia il diploma italiano che quello francese..!
Scusate se sono stata un po' contorta, ma sto scrivendo velocemente perché tra poco devo uscire..!xD
tjda08
tjda08 - Ominide - 40 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao gg11,
la risposta è molto semplice: il pregiudizio. Nella testa di gran parte del corpo docente, con un'età media elevata, la classifica vede al primo posto il liceo classico, in seguito il liceo scentifico ecc... è tutto frutto di un sistema mentale e culturale derivante dal passato.
Poi, ovvio, non conosco la realtà nella quale tu vivi, per cui non conosco il liceo linguistico a cui ti stai riferendo (su carta un ottimo liceo, ma, bisognerebbe valutare anche il piano dell'offerta formativa, il corpo docente ecc...)
Per me, hai fatto un'ottima scelta, un consiglio: non ti pentire mai di ciò che hai scelto con la tua testa ;)
gg11
Rispondi Cita Salva
In risposta a Lallyrelly per la domanda di ieri: ho scelto inglese francese e spagnolo come lingue
Lallyrelly
Rispondi Cita Salva
Inglese, francese e spagnolo?
Wow, molto belle! :) Io alle medie ho studiato inglese e francese e ti posso garantire che quest'ultimo è bellissimo (se lo hai studiato anche tu probabilmente saprai di cosa parlo), tanto che la sua presenza è uno dei motivi che mi ha spinto a iscrivermi al Classico Europeo! :)
Lo spagnolo invece non lo conosco bene, ma ritengo che sia utile in quanto parlato in dei Paesi in via di sviluppo... ho provato un po' a studiare i verbi e mi pare anche piuttosto simile all'italiano!
Comunque, tornando al tema principale della discussione, non badare a chi ti dice che il Linguistico non è un vero Liceo perché non si fa latino... fai semplicemente quello che vuoi e vedrai che andrà tutto alla grande! :D
Nobody.1990
Nobody.1990 - Sapiens - 431 Punti
Rispondi Cita Salva
Tutte le scuole sono importanti. Non ci sono scuole di serie A e di serie B

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live