fyrely
fyrely - Ominide - 12 Punti
Rispondi Cita Salva

Scusate se lo scrivo qui, ma credo che centri qualcosina con quello che vorrei dire (credo).
Ho 15 anni, sono in 3° media.
Sarei indecisa tra il liceo delle scienze umane e l'istituto tecnico per il Turismo.
Sono due cose completamente diverse e sinceramente non so come mi si siano saltate fuori.
Ricapitolando, vi spiego.
Con l'istituto tecnico mi piacerebbe studiare "Turismo" perchè mi piace l'idea di poter fare l'assistente di volo o la guida turistica (mi piace molto la storia e se quindi dovessi spiegare delle cose di anni passati, credo che mi riuscirebbe bene (?)).
Mentre per il liceo delle scienze umane, mi ispirano molto le materie sulla scienza umana (psicologia, sociologia etc) e da grande mi piacerebbe molto fare la Neuropsichiatra infantile (ma anche la logopedista per bimbi non mi dispiacerebbe). Solo che per quest'ultima, la mia professoressa di italiano, come dire.. mi ha riso in faccia perchè come dice lei "Cosa vuoi fare il liceo delle scienze umane che c'è il latino e tu non riesci nemmeeno a riconoscere i complementi in grammatica" e li mi sono offesa un pochino.
Mi piacciono troppo i bambini, capire come sono, cosa pensano, i loro modi di fare etc.. per quello che dico che magari fare la neuropsichiatra infantile possa essere il lavoro giusto (ma magari in futuro potrei anche cambiare idea), ma è anche il fatto è che io vorrei fare 5 anni delle superiori e poi andare via dall'Italia, magari per studiare all'estero. E mi spaventa molto il fatto che se dovessi studiare medicina non ci capire molto nella lingua e quindi dovrei prolungare il tutto solamente per imparare la lingua.
PANICO!
Vi dico tipo i voti che ho per farvi un quadro della situazione.
Matematica 5 - Italiano/Grammatica (solamente grazie ai temi di italiano) 7 - Francese (l'anno scorso avevo un 5) 7/8 - Inglese 7 - Storia 6/7 (blocchi durante le verifiche e durante le interrogazini ho degli introppi.. quando parlo, parlo troppo velocemte perchè sono leggermente insicura e penso che i prof non stiano ad ascoltarmi) - Geografia 6/7 - Arte 8 e scienze 5/6 (sempre per gli introppi durante le interrogazioni, ma le cose le so).
Che ne pensate? Poi mi sta venendo questo panico per il latino perchè penso sia difficile nonostante io non l'abbia mai studiata.
Potreste aiutarmi per favore? Magari anche a chiarire le idee o magari a dirmi che ne pensate di tutto questo.

.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Rispondi Cita Salva
Sposto nella sezione orientamento superiori, comunque sai anche io alle medie sognavo tutt'altra cosa, ma poi crescendo i miei sogni erano tutt'altri rispetto a quelli che avevo in terza media. Per quanto riguarda il giudizio dei prof, si può servire ma non deve essere di rilevante importanza, la decisione deve essere solamente tua e per quanto riguarda il latino non preoccuparti si inizia dalle basi, basterà impegnarsi molto e ci riuscirai alla grande, neanche mia sorella aveva mai fatto latino però ora ha 9, proprio perchè si impegna e segue le lezioni, quindi non preoccuparti se non l'hai mai fatto. Per quanto riguarda la scelta tra i due indirizzi io ti consiglio di scegliere quello che ora come ora più ti ispira e seguire il tuo sogno senza che nessuno te lo vieti. Vedrai che prenderai una decisione giusta :) rifletti su quale dei due indirizzi ti soddisfa di più e scegli senza pentirti.

Ciao Laura!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

redazione

redazione Tutor 4517 Punti

VIP
Registrati via email