sonodolcecomeilmiele
sonodolcecomeilmiele - Sapiens - 449 Punti
Rispondi Cita Salva
raga ascoltate!

sono in 3^ media e quindi il prossimo anno andrò alle superiori.
sono indecisa tra il liceo scientifico e quello linguistico ma:
-il linguistico nella mia città fa schifo quindi dovrei andare a frequentare quello in un'altra città e i miei non mi vogliono mandare distante
-mi piacciono le lingue
-insegnanti e genitori mi stanno facendo il lavaggio del cervello x mandarmi allo scientifico
- mi dicono che se dovessi scegliere lo scientifico e non mi ci trovassi potrei andare al linguistico del mio paese ma troverei un po' difficile lo spostamento(libri, compagni, materie ecc...)

morale: non sono totalmente convinta di volere andare allo scientifico.

chi mi aiuta?
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Rispondi Cita Salva
il consiglio che posso darti è:
- Ascolta il tuo cuore e ciò che realmente ti piace.
Fare 5anni in una scuola che non ti piace è la cosa più brutta che esiste.
Quindi mi raccomando sii convinta della scelta che farai,ascolta in primis le tue aspettative poi se concordano o meno con quelle degli altri non importa :)
buona scelta.
ciao Laura!
sonodolcecomeilmiele
Rispondi Cita Salva
grazie Laura :)

comunque mi ho fatto la preiscrizione allo scientifico (anche perchè al linguistico i posti erano finiti...) e ho scelto che più avanti forse farò un corso di lingua (il problema sarà il tempo, visto che credo sarò molto impegnata al pomeriggio con i compiti).

ciaooo
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Rispondi Cita Salva
potrai sempre intraprendere in un futuro una carriera universitaria che riguarda proprio le lingue ;)
Ora impegnati con lo scientifico,mettici buona volontà e non abbatterti al primo ostacolo o difficoltà.
Buona fortuna :)

ciao Laura!
zampetta3
zampetta3 - Sapiens - 724 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ti consiglio di intraprendere un tipo di studio che ti possa più piacere, e da quello che ho capito tu vorresti andare al linguistico. A mio parere dovresti scegliere il liceo che più ti piacerebbe frequentare, non sceglierlo solo per far piacere ai tuoi o perché è più vicino casa o perché anche i tuoi amici andranno li l'anno prossimo. Ricorda che alla fine chi non si troverà bene sarai solo tu! Inoltre io credo che il liceo linguistico, se fatto bene, ti dia un'ottima formazione. Oramai, al giorno d'oggi, la conoscenza delle lingue sono il futuro di una persona. Spero di esserti stata d'aiuto :)
viki3322
viki3322 - Ominide - 46 Punti
Rispondi Cita Salva
Scegli quello che ti piace
miry4
miry4 - Erectus - 116 Punti
Rispondi Cita Salva
anch'io come te faccio la terza media ed ho scelto il liceo scientifico. All'inizio mi era venuta l'idea di andare al liceo linguistico, ma poi mi sono chiesta "a cosa serve?"
infatti il liceo linguistico ti forma solo dal punto di vista linguistico, mentre il liceo scientifico ti forma in maniera generale e quindi all'università puoi scegliere fra tante facoltà.
se nutri una passione per le lingue penso che dovresti fare corsi aggiuntivi di lingue ma nn sprecare i tuoi studi tutti sulle lingue.
questo è il mio consiglio, però fai quello ke ti senti di fare TU !!!!
demebi
demebi - Sapiens - 686 Punti
Rispondi Cita Salva
Visto che hai già fatto la preiscrizione, prova a vedere come ti trovi allo scientifico e prenditi qualche tempo per pensarci su. Potresti anche fare lo scientifico e provare ad ottenere delle certificazioni di lingue, in istituti esterni.
sonodolcecomeilmiele
Rispondi Cita Salva
grazie a tutti di essersi interessati alla mia richiesta <3
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica