biby1
biby1 - Erectus - 115 Punti
Rispondi Cita Salva
opinioni sul liceo linguistico?? C'è per caso qualcuno sul sito che lo frequenta e saprebbe dirmi qualcosa in più?
PLEASE
Lallyrelly
Lallyrelly - Erectus - 59 Punti
Rispondi Cita Salva

Purtroppo non posso aiutarti molto perché non faccio il Liceo Linguistico...
A mio parere è un'ottima scuola, più moderna di tante altre (anche se non proprio perfetta, se devo essere sincera) ed eccezionale per chi ama la lingue e vuole aprirsi ad altre culture..!
Le cose positive riguardo l'insegnamento delle lingue sono:
- contrariamente dagli altri licei, al Linguistico un'ora alla settimana è fatta con la madrelingua;
- la letteratura è studiata meglio rispetto che in altri licei, almeno credo;
- si organizzano degli scambi con scuole estere, fondamentali per chi desidera veramente amare una lingua;
- si ha la possibilità (ma questo credo anche in altri licei) di trascorrere iil quarto o quinto anno all'estero per imparare bene la lingua;
- le gite sono all'estero e dovrebbero servire anch'esse per imparare le lingue.
Ma naturalmente ci sono poi anche dei contro...
- nonostante si chiami "linguistico", le ore di lingua sono davvero poche, specialmente di inglese;
- la madrelingua c'è, ma solo per un'ora. Dovrebbe esserci per tutte le ore, a mio avviso;
- le lezioni si tengono spesso in italiano e riguardano lo studio della grammatica, quando in realtà la lingua serve a comunicare più che altro oralmente e quindi dovrebbe essere più praticata anche all'interno della scuola;
- come già detto non vado al Linguistico, ma credo che gli scambi durino troppo poco e che non permettano quindi di acquisire una grande padronanza nell'uso della lingua;
- si può sì trascorrere un anno all'estero, ma spesso al ritorno i professori ti trattano come se ti fossi fatto un anno di vacanza, senza contare che dovrai sostenere anche degli esami per passare all'anno successivo;
Per il resto, credo che sia un'ottima scuola, migliore di tante altre!
Buona fortuna! :)

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Andyb3105

Andyb3105 Blogger 935 Punti