Lallyrelly
Lallyrelly - Erectus - 59 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti! :)
Mi sono iscritta questa sera, quindi non conosco ancora bene il forum, ma sto provando a imparare a usarlo..!
Ma andiamo al dunque. Dopo mesi di indecisione fra Liceo Classico, Liceo Scientifico e Liceo Linguistico, sono riuscita finalmente a trovare un Liceo che unisce tutti e tre gli indirizzi: il Liceo Classico Europeo.
Inizialmente mi ero iscritta al Classico, ma oggi stesso ho consegnato il nulla osta e quindi il prossimo anno frequenterò il Liceo Europeo!
So che probabilmente non tutti sapranno di cosa parlo, visto che in italia ve ne sono pochi, ma spero ugualmente che qualcuno di voi lo conosca e che mi possa quindi fornire delle informazioni al riguardo, giusto per sapere cosa devo aspettarmi il prossimo anno!
Io l'ho scelto più che altro per il latino, che contrariamente dal Linguistico si studia per cinque anni, e per le lingue straniere,in particolare il francese, che mi piacciono molto. La matematica mi interessa meno (per questo motivo tra questi tre il primo a essere scartato è stato il Liceo Scientifico), ma me la sono sempre cavata abbastanza bene e per me non rappresenta un problema..!
Chiarisco subito che, per quanto possa sembrare una scuola "difficile", io non sono mai stata un genio alle medie (l'unico 10 che avevo era in francese, per il resto qualche 9, molti 8 e 7 in arte, tecnologia e musica, per le quali sono sempre stata negata).
Ovviamente i pareri più graditi sono quelli di chi ha frequentato questa scuola, ma apprezzerei ugualmente che mi dessero la loro opinione anche gli altri utenti.
Accetto sia pareri negativi che pareri positivi, visto che siamo in un forum e ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione liberamente!
Cercherò di rispondere a tutti (sperando che qualcuno risponda alla domanda, ovviamente!)!
Grazie a chi esprimerà il suo pensiero in proposito/racconterà la sua esperienza! :D
P.S. aggiungo il link di Wikipedia inerente il Liceo Classico Europeo http://it.wikipedia.org/wiki/Liceo_classico_europeo cosicché si possa fare un'idea in proposito anche chi non l'ha mai sentito nominare..!
tata9
tata9 - Sapiens Sapiens - 883 Punti
Rispondi Cita Salva
Vorresti sapere una nostra opinione riguardo la scuola?
Lallyrelly
Lallyrelly - Erectus - 59 Punti
Rispondi Cita Salva
Sì, mi piacerebbe sentire una vostra opinione in proposito se non l'avete frequentato...
Se invece anche voi siete stati in questa scuola, vorrei sapere la vostra esperienza..!
tata9
tata9 - Sapiens Sapiens - 883 Punti
Rispondi Cita Salva
Premetto che ho frequentato un altro indirizzo e non un liceo per scelta .... sono andata sullink da te indicato ( molto utile! ) e per quuanto mi riguarda sembra un ottima scelta! Personalmente, per come stanno andando le cose oltre al francese se mi permetti un consiglio,.... tedesco! Per come stanno andando le cose adesso, io personalmente lo sceglierei... poi, decidi tu! In bocca al lupo! Ottima scelta!
Lallyrelly
Lallyrelly - Erectus - 59 Punti
Rispondi Cita Salva

Non si può scegliere fra le varie lingue, dipende da Liceo a Liceo...
So che al momento forse il tedesco sarebbe più utile per quando lavorerò, ma al Liceo Europeo che frequenterò io si fa francese e non tedesco.
Di certo non mi lamento perché il francese mi piace molto e da quello che so la maggior parte dei tedeschi si esprime bene in inglese contrariamente dai francesi, giusto?
Poi non conosco né tedeschi né francesi (anche se sembra che lo siano dei miei parenti, ma io non li conosco) e quindi non so come siano veramente, ma questo è quello che ho letto sui forum e su Yahoo Answer... o sbaglio?
In ogni caso non ho la minima di intenzione di trasferirmi all'estero perché amo l'Italia e continuo a sperare che riesca a risollevarsi dalla crisi attuale, quindi non penso che mi sarà fondamentale... però anche il tedesco mi interessa e magari seguirò qualche corso quando sarò più grande per approfondirlo!
Attualmente lo sto studiando un po' su internet, anche se so che così facendo non si impara molto, e so qualcosina sulla fonetica...
Tu che scuola superiore hai frequentato?
Se vuoi puoi parlarmene un po', te ne sarei grata..! :)

tata9
tata9 - Sapiens Sapiens - 883 Punti
Rispondi Cita Salva
La mia scuola era il tecnico chimico biologico indirizzo ambientale, ora però so che esiste il liceo, e non più come tecnico! Ti parlo di quasi 10 anni fa ormai!?
Beh è vero,però è un peccato non poter scegliere una eventualeterza lingua! A livello lavorativo sicuramente aiuterebbe! Sarebbe inveece interessante ottenere il diploma equivalente anche in Francia! A livello di lavoro credo aiuta molto!
Lallyrelly
Lallyrelly - Erectus - 59 Punti
Rispondi Cita Salva

Sì, all'Europeo prenderò il doppio diploma che mi permetterà poi di accedere anche alle università francesi..!
Penso anch'io che sia un peccato non avere tre lingue, ma probabilmente già così è troppo... al quinto anno si arriva addirittura a 42 ore settimanali..!
In futuro credo che studiare qualche altra lingua mi piacerebbe, ma non lavorerei mai con le lingue perché specialmente in inglese non ho esattamente quello che si definirebbe un bell'accento (faccio r strane e non definibili e ho delle n che assorbono praticamente tutte le parole... fatto sta che in italiano non riesco a pronunciare "invenzione" decentemente e dico "'nvnzione";).
Quello che mi ispira del prossimo anno è che molto probabilmente studierò anche letteratura francese e inglese e specialmente quella francese mi piace tantissimo (ho già letto "Orgoglio e Pregiudizio", "Il Giardino Segreto", "Piccole Donne", "Il fantasma di Canterville", "Tom Sawyer", "Il Rosso e il Nero", "Notre-Dame de Paris", "I Miserabili", "I Tre Moschettieri" e "Il Conte di Montecristo)..!
Comunque spero davvero che avere sia il diploma francese che quello italiano mi aiuti sul lavoro anche se non ho intenzione di iscrivermi in futuro a un'università francese... speriamo bene..!
xD

Mazzini98
Mazzini98 - Sapiens - 747 Punti
Rispondi Cita Salva

Fammi capire bene:
Praticamente in questo liceo si studia sia in italiano sia in francese?
Per esempio, oggi si fa una lezione su Dante e domani si fa la stessa lezione su Dante ma in francese? non mi è tanto chiara questa cosa!! O.o

tata9
tata9 - Sapiens Sapiens - 883 Punti
Rispondi Cita Salva

Se non ho capito male, dovrebbe essere che in italiano studi Dante, mentre in francese, studi un autore contemporaneo di Dante! Ma correggetemo pure se sbaglio!!!!

Lallyrelly
Lallyrelly - Erectus - 59 Punti
Rispondi Cita Salva
Sì, più o meno è così... Studierei in francese la letteratura francese è in italiano quella italiana. Poi ora ho iniziato la scuola, quindi posso dirvi che faccio anche storia in francese (e anche in italiano) e geografia in inglese (e anche in italiano). Ho qualche problemino in greco ora come ora (ma arrivo alla sufficienza) e ho preso 10 alla verifica di inglese... :D
benni025
benni025 - Ominide - 8 Punti
Rispondi Cita Salva

ciao scusa io sono ancora indecisa ma volevo iscrivermi li, mi potresti dire com'è? grazie mille

Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Rispondi Cita Salva

Benni, ti invito ad aprire una tua richiesta.

Chiudo

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

jonnyseo

jonnyseo Geek 44 Punti

VIP
Registrati via email