Ila_2001
Ila_2001 - Ominide - 11 Punti
Rispondi Cita Salva
salve a tutti
purtroppo ho un mese di tempo per decidere dove iscrivermi e sono tanto, troppo indecisa
mi piacerebbe tanto frequentare il liceo musicale, ma non credo di avere le competenze necessarie per accedervi (suono il violino). Quindi sto mettendo da parte l'idea del liceo musicale. Inoltre un prof me lo sconsiglia..
un'altra scuola che mi attira tantissimo è il liceo linguistico, però i prof mi sconsigliano anche quest'ultimo
vogliono indirizzarmi ad un classico o ad uno scientifico ma io personalmente non mi ci vedo in queste due scuole. la vita è mia e loro non influenzeranno la mia scelta. lo so che è un controsenso perchè comunque il loro parere mi pesa ... ascolto i consigli ma alla fine la scelta è mia
tornando a noi, qualcuno di voi è iscritto al liceo musicale? sapete dirmi se è veramente una scuola così fatta male come mi dicono?
e poi, voi del linguistico, come trovate?
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Ila :)

L'hai detto tu stessa: la vita è tua e nessuno deve influenzare la tua scelta. I consigli vanno sempre ascoltati, quelli veri e buoni ovviamente, ma la scelta spetta solo ed esclusivamente a te.
Se studiare musica è quello che più ti appassiona, perché non farlo?
Ricorda che i giudizi sono sempre oggettivi e variano da persona a persona.
Poni la tua scelta su ciò che ti renderebbe soddisfatta e non su qualcosa che ti porterebbe a pentirtene in futuro.
Ogni scuola ha le sue difficoltà, che sia il liceo musicale, linguistico, classico e via dicendo.
Il mio consiglio è quello di partecipare ad eventuali orientamenti che le scuole della tua città organizzeranno e a prendere quante più informazioni possibili da chi frequenta o ha già frequentato; in questo modo sarà più facile per te chiarire le idee.

A presto :hi
Ila_2001
Rispondi Cita Salva
# Ithaca : Ciao Ila :)

L'hai detto tu stessa: la vita è tua e nessuno deve influenzare la tua scelta. I consigli vanno sempre ascoltati, quelli veri e buoni ovviamente, ma la scelta spetta solo ed esclusivamente a te.
Se studiare musica è quello che più ti appassiona, perché non farlo?
Ricorda che i giudizi sono sempre oggettivi e variano da persona a persona.
Poni la tua scelta su ciò che ti renderebbe soddisfatta e non su qualcosa che ti porterebbe a pentirtene in futuro.
Ogni scuola ha le sue difficoltà, che sia il liceo musicale, linguistico, classico e via dicendo.
Il mio consiglio è quello di partecipare ad eventuali orientamenti che le scuole della tua città organizzeranno e a prendere quante più informazioni possibili da chi frequenta o ha già frequentato; in questo modo sarà più facile per te chiarire le idee.

A presto :hi
ciao :) grazie mille per la risposta
sono stata all'opne day del musicale e mi è piaciuto molto sia come ambiente che tutto. Ho parlato con due professori e mi sono sembrati molto disponibili..
insomma, fosse per me andrei là ad occhi chiusi il problema è che ho paura di non superare l'esame di ammissione e che i miei insegnanti me lo sconsigliano tutti
ancora grazie per la risposta :hi
Enrico Di Mauro
Enrico Di Mauro - Bannato - 89 Punti
Rispondi Cita Salva
dipende dai professori che insegnano nei licei.
il liceo musicale non ha tanti sbocchi e puoi trovare lavoro in una band oppure insegnando
deradenise
deradenise - Ominide - 19 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,
Anche io per la mia scelta ho avuto molta difficoltà. Se i tuoi professori ti consigliano un liceo scientifico o classico ci sarà pure una ragione? Se i tuoi voti sono alti e lo studio ti piace ti consiglio di provare, di buttarti a capofitto in una scuola che ti dia molti sbocchi e un metodo di studio che ti sia utile in molti settori. In questo modo avrai possibilità di fare un'università a tua scelta senza difficoltà, o se ti piace la musica di entrare in conservatorio. Per suonare c'è sempre tempo! In questa età è facile cambiare idea, per questo combina le tue passioni e una scuola che potrebbe darti un buon metodo di studio, non solo per trovare lavoro! BUONA FORTUNA!

P.S. Consultati con dei ragazzi che hanno già iniziato le superiori e ricorda che è importante scegliere anche la sezione!!!
Ila_2001
Rispondi Cita Salva
# deradenise : Ciao,
Anche io per la mia scelta ho avuto molta difficoltà. Se i tuoi professori ti consigliano un liceo scientifico o classico ci sarà pure una ragione? Se i tuoi voti sono alti e lo studio ti piace ti consiglio di provare, di buttarti a capofitto in una scuola che ti dia molti sbocchi e un metodo di studio che ti sia utile in molti settori. In questo modo avrai possibilità di fare un'università a tua scelta senza difficoltà, o se ti piace la musica di entrare in conservatorio. Per suonare c'è sempre tempo! In questa età è facile cambiare idea, per questo combina le tue passioni e una scuola che potrebbe darti un buon metodo di studio, non solo per trovare lavoro! BUONA FORTUNA!

P.S. Consultati con dei ragazzi che hanno già iniziato le superiori e ricorda che è importante scegliere anche la sezione!!!
Grazie dei consigli, ne terrò conto :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5092 Punti