EMMA0
EMMA0 - Ominide - 29 Punti
Rispondi Cita Salva

io tra un anno andrò al liceo, mio padre mi ha imposto o lo scientifico o il classico, a me piace molto la letteratura e le materie come storia e italiano, e invece non sopporto la matematica. Io ho paura di fare il classico per latino e greco, basi fondamentali del classico,consigli?
grazie in anticipo.

antore91
antore91 - Genius - 4631 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao,
scegli le materie in cui sei più predisposta.
se odi la matematica non iscriverti allo scientifico.
se ti piacciono le materi umanistiche iscriviti al classico.
non avere paura del latino e greco, sono materie che imparerai.

In bocca al lupo.

saluti :-)

EMMA0
EMMA0 - Ominide - 29 Punti
Rispondi Cita Salva

grazie del consiglio, molto probabilmente andrò al classico ma naturalmente pensando al futuro mi sono posta anche il problema delle lingue...
la mia paura quella di restare chiusa in casa tutto i giorno per studiare e non avere più una vita sociale ahahaha

antore91
antore91 - Genius - 4631 Punti
Rispondi Cita Salva

ciao,
la paura dipende solo da te.
il consiglio che ti poso darti è goderti la vita.

:-)

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 190 Punti
Rispondi Cita Salva

A parte il fatto che io non ti avrei imposto nulla perchè quello è il sistema migliore per fallire subito, prova a spiegare a tuo padre quali sono le tue reali inclinazioni. Se sei portata per la letteratura, il classico è la scuola migliore ed io stesso rimpiango di non averlo fatto anni fa. La matematica può essere ostica quanto se non più del greco, ti assicuro. Ma almeno latino e greco ti danno molto, la matematica no. E poi lo studiare dipende da te. Ma una scuola come il classico pretende moltissimo in fatto di ore di studio, quindi rassegnati. Se vuoi studiare poco ed avere una vita sociale, non andare neanche a scuola. Io non so se hai amici carissimi che non vuoi perdere e con i quali stare pomeriggi interi. Per come è andata a me, preferisco passare il mio tempo su di un libro che sprecarlo con persone stupide che non capiscono un ****. E questo mi succede anche a 41 anni.

glo_camp
glo_camp - Sapiens Sapiens - 1680 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao!
Secondo me ti sei risposta da sola :) Se odi la matematica e ami la letteratura sta alla larga dallo scientifico! Il classico è impegnativo ma se le materie che preferisci sono quelle umanistiche, non sarà troppo pesante doverle studiare... Latino poi lo trovi anche negli altri licei, quindi se fosse un problema lo dovresti affrontare anche altrove.
Se vuoi metterti avanti in modo da affrontare con meno paura il latino e il greco puoi provare a guardare su internet e cominciare ad imparare a leggere e scrivere l'alfabeto greco e di latino magari la prima declinazione. Ma vedrai che comunque i tuoi compagni partono dal tuo stesso livello e gli insegnanti sanno fare il loro mestiere (si spera)!
In bocca al lupo!

EMMA0
EMMA0 - Ominide - 29 Punti
Rispondi Cita Salva

I miei genitori vedendo che vado benissimo a scuola mi hanno'' imposto'' di prendere Un liceo e non degli istituti che a parer mio e loro, non dovrei fare essendo scuole in cui si studia poco rispetto al classico.Io ho delle amiche con cui mi trovo benissimo, purtroppo nessuna di loro farà il classico ma avendo una tecnica di studio particolare e una memoria fotografica stimolata, io riesco a studiare anche 8 materie in 1 ora o 2... Ció credo potrebbe permettermi di stare lo stesso con le.mie amiche...Io da sola mi rendo conto di poter affrontare un Liceo perciò i miei genitori mi hanno detto che in ogni caso avrei fatto un.liceo, a me ciò non ha dato fastidio perché loro sanno che posso farlo, scusate i giri di parole

sofyejacko
sofyejacko - Erectus - 57 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao :)
Anche io 5 anni fa mi trovavo nella tua stessa situazione. Sono sempre stata molto brava a scuola ed i miei genitori volevano a tutti i costi che prendessi il liceo classico o scientifico. Alla fine, dopo aver insistito non poco, sono riuscita a farmi iscrivere al liceo linguistico. Mi sono diplomata quest'anno e ti posso dire che non mi sono pentita della mia scelta nemmeno per un secondo! Oltretutto anche i miei genitori si sono subito ricreduti, essendo un liceo veramente valido. Devo dire che ho studiato in modo molto approfondito tutte le materie, in particolar modo quelle umanistiche (anche il latino, che si fa al biennio!), per non parlare di quanto mi sarà utile la conoscenza di tre lingue una volta uscita! Posso dire di aver trovato la mia passione, non a caso all'Università prenderò Lingue. Se nella tua città c'è un liceo linguistico valido, ti consiglio di prendere quello; credimi, non ha nulla da invidiare ad un classico o ad uno scientifico.
Spero di esserti stata d'aiuto :)

EMMA0
EMMA0 - Ominide - 29 Punti
Rispondi Cita Salva

Il mio problema è che da me (civitavecchia) il liceo linguistico non è valido per niente,tutti voti regalati e niente studio.. le tre lingue sono molto utili infatti io sicuramente farò corsi extra di inglese ( ho già effettuato l'esame del ket) e francese, spero di fare anche spagnolo.. La mia decisione allora è tra questi due licei..

sofyejacko
sofyejacko - Erectus - 57 Punti
Rispondi Cita Salva

A questo punto ti conviene scegliere quello che ti sembra il meno peggio fra i due. Basandomi su ciò che hai scritto in precedenza, ti consiglio il liceo classico. Il latino ed il greco si imparano, è normalissimo che a prima vista, non conoscendoli, ti spaventino. Di sicuro se non sei portata per la matematica il liceo scientifico non fa molto al caso tuo :worry

EMMA0
EMMA0 - Ominide - 29 Punti
Rispondi Cita Salva

Grazie del consiglioo
se vuoi ti farò sapere alla fine cosa sceglierò ahahahahah
a breve chiederò consiglio anche sulla tesinaa

Airela
Airela - Ominide - 12 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao, io ti consiglio di scegliere il classico dato che tu stessa riconosci di essere più portata per le materie umanistiche.
Io ho appena concluso questo percorso e ricordo che quando dovevo scegliere anche a me impaurivano molto il latino e soprattutto il greco, ma alla fine ti accorgerai che, se sarai costante nello studio, ti verranno addirittura più facili di altre materie perché considera che è come se stessi imparando di nuovo l'italiano (specialmente per il greco),si inizia proprio dalla basi.

EMMA0
EMMA0 - Ominide - 29 Punti
Rispondi Cita Salva

Come ti è andata la maturità?

AndreeaValentina
AndreeaValentina - Erectus - 53 Punti
Rispondi Cita Salva

Ei ciao..ho letto un po sui commenti la tua situazione..tralasciando per un attuìimo liceo classico o scientifico,volevo chiederti..cos'è che veramente ti piacerebbe fare una volta uscita dalle superiori? Te lo chiedo perchè indipendente dal tipo ti scuola (liceo,professionale o tecnico) se ti piace per esempio cantare dovresti andare al conservatorio,se ti piace disegnare ci sono scuole di arte e immagine,se ti piace lo sport ci sono scuole in cui tutto è focalizzato sullo sport..ecc
Ps:spero tu abbia capito la mia domanda :)

Antonios7
Antonios7 - Sapiens - 446 Punti
Rispondi Cita Salva

Se ciò ti piace non ti pesera. Fai ciò che ti piace e non farti influenzare da niente o nessuno.



Aggiunto 1 secondo più tardi:

Se ciò ti piace non ti pesera. Fai ciò che ti piace e non farti influenzare da niente o nessuno.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email