Elisabeth31
Elisabeth31 - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve io sono stata bocciata due volte al primo superiore di un alberghiero adesso pero vorrei cambiare indirizzo ma ad un liceo artistico sono andata ad inscrivermi al primo ma in questa scuola non hanno accetato la mia richiesta ma mi hanno detto che a settembre potrei sostenere un esame che mi potrebbe far andare direttamente al terzo sempre in quel liceo vorrei sapere se l'esame sara su le materie che fanno all'artistico ?

Reichstadt1946
Reichstadt1946 - Genius - 13859 Punti
Rispondi Cita Salva

E'abbastanza strano che non ti abbiano accettato: la scuola è iniziata solo un mesa fa! Ti hanno proposto un esame integrativo per la classe 3^ da sostenere nel giugno 2018. Tieni conto che dovrai sostenere gli esami in tutte le discipline del 1^ e del ^ anno sia quelle culturali che quelle artistiche: un lavoro immane. Io ritornerei a parlare con Dirigente scolastico del Liceo Artistico e fatti dire le motivazioni del rifiuto. Magari potresti anche parlarne con il Provveditorato di competenza perché un simile rifiuto non è normale.

Pia_96
Pia_96 - Erectus - 69 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao Elisabeth, sta' tranquilla! Il problema è che le due scuole sono troppo distanti tra loro in quanto a materie, per questo hanno chiesto tutto questo tempo per accettarti il cambio e verificare che tutte le lacune di quelle materie siano effettivamente colmate;ovviamente, le lacune non dipendono da te, ma semplicemente dal fatto che non hai mai avuto motivo per studiarle! Per questo, ti do un consiglio semplice: comincia con il prenderti tutti i programmi della nuova scuola e piano piano cerca di colmare tutti i vuoti che hai.
L'esame, se continui così, andrà molto bene.

Nightrider_3
Nightrider_3 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve ragazzi,io sono in una situazione simile. Mi sono ritirato anni fa in seconda superiore e adesso vorrei frequentare la quinta nel anno scolastico 2018/2019(volevo farlo nel 2017/2018 ma oramai è troppo tardi per sostenere l'esame di idoneità)e prendere il diploma. Il problema è che non ho l'abilitazione alla terza,quarta e quinta. Secondo voi in qualche istituto mi fanno fare l'idoneità di queste tre classi a Giugno/Settembre 2018 per poi poter frequentare la quinta..?

Reichstadt1946
Reichstadt1946 - Genius - 13859 Punti
Rispondi Cita Salva

Sì, è possibile, la legge te lo permette purché non ci sia un salto di età. IL lavoro sarà duro, ma fattibile, se cominci per tempo a studiare.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email