Chanel.cr
Chanel.cr - Eliminato - 6 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti!
Ho 16 anni e frequento il terzo anno del Linguistico EsaBac. Per chi non lo sapesse, è un liceo sperimentale con potenziamento di francese dove si studia storia con il metodo francese e si fa un esame aggiuntivo al quinto anno per ottenere il Baccalauréat. E' una scuola che inizialmente mi piaceva molto perché sono brava nelle lingue e mi piace molto il francese, ma in realtà la mia grande passione è sempre stata astrofisica. Ho pensato "va be', mi diplomo e poi mi iscrivo alla facoltà di fisica", però le materie che sto studiando adesso (letteratura spagnola, conversazione in lingua, storia in francese...) non mi piacciono e studio forzandomi, rendendo di meno. Vorrei cambiare allo scientifico ma non so se mi conviene passare al quarto anno o ripetere il terzo... ho paura che mio padre non sia d'accordo, anche se lui sa che voglio studiare astrofisica ed è molto contento di questo, essendo appassionato di astronomia.
Diplomarmi al linguistico per me significherebbe solo soffrire due anni studiando materie che non mi appassionano per poi dover pure studiare approfonditamente matematica e fisica per entrare in facoltà. Invece, a costo di sacrificarmi quest'estate, preferirei impegnarmi molto per delle materie che mi fanno letteralmente emozionare quando le studio.
Ho davvero bisogno di consigli e pareri, spero possiate aiutarmi!

Mariannaman1982
Mariannaman1982 - Habilis - 207 Punti
Rispondi Cita Salva

Difficile consigliarti cosa fare ma segui il tuo cuore e ciò che può farti davvero felice. Lo dice sempre......sei fai ciò che ti piace allora tutto è più semplice e di sicuro sarai serena per tutta la vita! :)

Parla con i tuoi genitori: ricorda che mamma e papà vogliono vederti contenta a prescindere da tutto!

Chanel.cr
Chanel.cr - Eliminato - 6 Punti
Rispondi Cita Salva

Ho parlato con mio padre, inizialmente era tranquillo, però ora non è molto convinto perché pensa che il diploma linguistico valga di più... però se cambiassi scuola prenderei lo stesso le certificazioni. Speriamo bene, intanto ho già iniziato a studiare! :)

Mariannaman1982
Mariannaman1982 - Habilis - 207 Punti
Rispondi Cita Salva

:)

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica