mariagraziarossa
mariagraziarossa - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva
salve a tutti, mi chiamo Mery, ho 13 anni e entro 2 giorni dovrò decidere quale scuola frequentare... come avrete notato sono indecisa tra il classico e lo scientifico... io amo l'italiano, la storia, storia dell'arte e letteratura... l'algebra non è la mia passione ma me la cavo, geometria lo stesso... sogno di divenatre una giornalista. Ora, non so se il mio sogno è duraturo, volevo chiedervi, quale delle due scuole da una maggiore preparazione per una qualsiasi facoltà universitaria?
grazie in anticipo <3
abiura
abiura - Sapiens - 443 Punti
Rispondi Cita Salva
se vuoi fare la giornalista fai il classico, "me la cavo" per l'algebra non è sufficiente per uno scientifico! l'ultima domanda è un po' sciocca... come per qualsiasi facoltà universitaria? detto così la risposta è: non esiste! ovviamente il classico prepara meglio per le facoltà umanistiche e lo scientifico per le scientifiche
vcto22
vcto22 - Ominide - 15 Punti
Rispondi Cita Salva
scegli tu in base anche a cosa vorrai fare tu

Aggiunto 5 secondi più tardi:

scegli tu in base anche a cosa vorrai fare tu
bifrank1161
bifrank1161 - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
dipenda natuarlmente da che tipo di giornalista vuoi fare.
se vuoi fare un giornalista su roba scientifica sarebbe più saggio prendere lo scentifico.
se vuoi fare un giornalista classico televisivo ti consiglio il classico.
col fatto che la matematica al liceo scentifico è la stessa di quella del classi ma gli argomenti allo scentifico sono fatti in un modo molto più specifico al classico ti consiglio classico al 100%
momentoscuola
momentoscuola - Erectus - 64 Punti
Rispondi Cita Salva
Per diventare giornalista ti consiglierei il classico; per il resto fai un esame con te stessa e capisci se ti piace di più la matematica o le materie a sviluppo umanistico. Considera poi che il classico ha il greco e il latino, che non sono affatto facili, e credimi, parlo per esperienza personale, ma il liceo scientifico ha la matematica che diventerà sempre più difficile col passare degli anni fino a diventare una massa infinita e di sicuro non capibile di numeri. Quindi non ti sto dicendo di venire al classico perché non c'è la matematica, cosa peraltro non vera, dato che per sfortuna di tutti i classicisti la matematica ci accompagnerà fino alla quinta; ti sto dicendo semplicemente di non sottovalutare questa materia rispetto alle lingue antiche.
Riguardo all'università ti dirò: non esiste un liceo che ti prepara per tutte le lauree universitarie: chi farà greco antico difficilmente farà anche allo stesso modo meccanica quantistica, ma conosco delle persone che dopo aver fatto il classico si sono laureate in matematica, e altre che hanno fatto lo scientifico e si stanno laureando in Lettere: tutto è possibile, dove c'è la volontà.
Pinchbeck
Pinchbeck - Moderatore - 5140 Punti
Rispondi Cita Salva
Sarebbe meglio il classico, visto che vuoi diventare giornalista e hai una grande passione per le materie umanistiche. È davvero troppo poco andare allo scientifico con un 'me la cavo' in algebra e geometria. Non esiste una scuola in grado di prepararti a ogni facoltà universitaria, ma di sicuro il classico ti offre un grande ventaglio di opzioni.
Marcoh._
Marcoh._ - Sapiens - 472 Punti
Rispondi Cita Salva
Consiglio strettamente personale:
Secondo me il classico è il liceo che ti forma meglio per quasi tutte le facoltà universitare, dalla giurisprudenza all' economia del turismo..
-manuel-
-manuel- - Erectus - 83 Punti
Rispondi Cita Salva
Il liceo classico è il miglior liceo in Italia e le materie scientifiche stanno alla pari di quelle umanistiche . Dalla descrizione noto che ti piace studiare tutto , quindi ti consiglio il classico
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5140 Punti

VIP
Registrati via email