XSamuPuntoX
XSamuPuntoX - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao ragazzi, studio da 3 anni all'ITIS, prima indirizzo meccanico (fino a settembre 2015) e ora informatico.
Il primo anno ho preso 2 debiti, il secondo sono stato bocciato e il terzo (quest'anno) ho preso 3 debiti. Questo perchè detesto tutte quelle materie tipiche del biennio dell'ITIS, ovvero chimica, fisica, matematica (anche se c'è pure dopo la seconda) ecc.
Mia madre mi ha suggerito di cambiare scuola, orientandomi su un corso professionale di 3 anni, per avere dei risultati più concreti e subito.
Sostiene infatti che io sia un ragazzo che ha bisogno di vedere in breve tempo i risultati concreti di ciò che fa (ed è vero).
Mio padre invece mi ha proposto degli incontri con una psicologa che potrebbe aiutarmi a superare questo mio atteggiamento di rifiuto verso le materie che mi piacciono di meno, ma che è necessario studiare per raggiungere il mio obiettivo (diploma), per poi saldare i debiti e continuare all'ITIS.
Obiettivamente, sono sempre stato uno con poca voglia di studiare le materie che non mi interessano, e questo lo dimostrano i miei risultati scolastici (fisica/matematica/chimica con il 4 e le altre materie con 6-7).
Infatti sarei più propenso ad accettare la proposta di mio padre, perchè vorrei correggere questo mio atteggiamento odioso che non ho solo a scuola ma anche nella vita.
D'altra parte però, facendo così rischio di perdere un altro anno e non riuscire nemmeno a iscrivermi alla scuola professionale... e quindi dovrei andare a lavorare, perchè l'anno prossimo compirò i 18 anni.
Forse sono stato un po' contorto, in caso non esitate a chiedere chiarimenti... ma voi cosa mi consigliate di fare?

stefania2006
stefania2006 - Erectus - 132 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,
è giusto quello che ti dice tuo padre ma visto che hai poco tempo per imparare ad amare le materie che ami andando da un psicologa e rischiando di essere bocciato e poi lavorare è meglio seguire, secondo me, il consiglio di tua madre che ti dice di andare al professionale.
Ciao e spero di esserti stata utile.
P.s. quello è un mio consiglio, tu devi decidere e mi raccomando prendi la decisione giusta. Poi fammi sapere. Ciao.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email