triki90
triki90 - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve, sono un ragazzo di 17 anni, ho lasciato scuola all'inizio del terzo anno di superiore perché non mi piaceva e mi serviva una pausa per motivi personali. Ma ora sto cercando un'altra scuola che mi piaccia ma non riesco a trovarla e avevo un paio di domande.
Quale scuola mi consigliereste se la mia materia preferita è l'inglese e l'informatica? avevo pensato al linguistico perché vorrei imparare anche il tedesco, ma ho paura sia troppo difficile e che serva andare all'università per trovare un lavoro. Preferirei un professionale per specializzarmi sul mondo del lavoro subito e magari andare ad un serale.
Conoscete qualche scuola serale per minorenni a Roma?
E poi dovrò iniziare da capo dal primo anno?
Voi che ne pensate? Sapreste darmi qualche consiglio?
P.S. Non so se potrà aiutare ma il mio sogno è andare a vivere all'estero precisamente in Germania o negli USA .
Grazie.

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 190 Punti
Rispondi Cita Salva

Qualsiasi diploma di media superiore ti permette di andare all'università, quindi ti puo diplomare in un tecnico-industriale e poi iscriverti a Filosofia (è un esempio). Ma se hai già le idee chiare su quello che vuoi studiare dopo, non perderti in scuole che servono ad altro. Mi spiego meglio. L'istituto tecnico-industriale ti insegna un mestiere e puoi cominciare a lavorare subito dopo la Maturità. Ma se vuoi andare all'università, ti serve un Liceo che ti prepari bene per quello che andrai a fare. Un Linguistico ti prepara per Lingue, ed oggi due lingue straniere sapute bene sono un grande tesoro. Ma ti devi mettere subito a studiare quelle. Ovvio che troverai lungo ma questo è normale. Chi ti dice che è possibile fare strada senza faticare è un imbecille. Poi il tedesco non è uno scherzo. Ma se vuoi imparare bene due lingue più l'informatica, non ti cercare un serale. Cercati un Linguistico diurno ad indirizzo informatico dove studierai tre lingue più programmazione. Altro consiglio. Vai subito a vivere nei paesi che hai in mente. Così diventa ancora più dura ma imparerai dieci volte tanto nel giro di pochissimo tempo. Ultimo consiglio. Studia anche la Letteratura, la Storia e la Religione dei paesi suddetti. Sembra stupido ma sapere di Shakespeare o Goethe oggi aiuta moltissimo a comprendere la mentalità di inglesi e tedeschi (stesso discorso per tutti gli altri paesi). Risulta impossibile capire un paese se non sei entrato nella mentalità di quelli che lo vivono. E la lingua da sola non basta.

Antonios7
Antonios7 - Sapiens - 446 Punti
Rispondi Cita Salva

Prova a seguire qualche corso specifico su ciò che ti interessa è ottieni certificazioni.

Van186
Van186 - Habilis - 172 Punti
Rispondi Cita Salva

SE ti piace l'informatica.. dovresti andare in un tecnico tipo itis... però credo che in quella scuola l'inglese non venga affrontato nella maniera che ti aspetti.. per l'inglese puoi fare un corso a parte. Altrimenti puoi concentrarti sull'informatica e se sarai bravo chissà magari un futuro potrai avere l'opportunità di andare all'estero e fidati che l'inglese lo impareresti subito! ;)

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

andrea1085

andrea1085 Blogger 2055 Punti

VIP