Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Visto che tra un po la farò, come sono i corsi?

Quanto tempo durano? è difficile l' esame teorico? e quello pratico?

Sto morendo dall' impazienza di andare su un motorino 125...
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62610 Punti
Rispondi Cita Salva
qualer questo link ti spiega 1 pò cm funziona l'esame teorico e pratico x "conseguire" la patente del 125.....anke se x canto mio preferirei prendere la patente B....poi nn so fai te!!!!!!

http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?o=vd&id=2713
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Io personalmente l'ho fatta... l'esame l'ho fatto il 24/06/2007
Sembra complicata ma non lo è... Innanzittutto ti devo dire che non c'è una durata standard, cioè è soggettivo! Per esempio, e in questo non me ne vergogno, io c'ho messo un pò di +, perchè non sapevo portare bene il motore e il mio istruttore era un pò incapace.
La patente consiste in due esami:
1)esame teorico che è l'esame teorico della patente B che preferisce mitraglietta
2)esame pratico con un motore di cilindrata non inferiore ai 75 cm^3 con marcie o no
L'esame pratico è semplicemente un percorso, con un otto compreso da fare, e andare in giro, nella città.
mitraglietta
Rispondi Cita Salva
IPPLALA : L'esame teorico è semplicemente un percorso, con un otto compreso da fare, e andare in giro, nella città.

esame teorico??? mi sa ke ti stai confondendo cn l'esame di guida!!!!!
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Modificato...
Qualer
Rispondi Cita Salva
@ippala

e che ti hanno fatto fare nel giro in città?

è stato difficile?

@mitraglietta

grazie del link... ci sono ottime spiegazioni... però io voglio sapere le impressioni di chi ha fatto il corso...

per la patente B, sinceramente aspetto 21 anni e faccio quella senza limitazioni.
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Qualer, allora...

Nulla di che! Ciò ti fanno andare in giro...

Innanzitutto il tuo istruttore e l'ingegnere che ti esamina, con la macchina, ti fanno vedere che percorso devi fare (lo decidono loro ed è sempre diverso) poi ti dicono di ripeterlo. La cosa + importante è che tu devi assolutamente:
1)avere una velocità non superiore ai 50 km/h
2)rispettare SEMPRE e CATEGORICAMENTE la precedenza
3)mantenere la destra
4)mettere le frecce
5)rispettare le indicazioni dei segnali
mitraglietta
Rispondi Cita Salva
Qualer : per la patente B, sinceramente aspetto 21 anni e faccio quella senza limitazioni.

ah mazza oh cm dice mio papà ke i neopatentati nn capiscono niente!!!! ed è proprio vero..... per guidare le moto senza limitazioni cn la patente B bisogna aver conseguito la patente B entro il 1988.....puoi in ordine fare patente A1; A; B......!!!!!! cmq l'esame pratico cm mi ha detto il mio istruttore lo si fa cn tu sulla moto dietro l'auto della scuola guida cn a bordo l'esaminatore e tu devi guardare negli specchietti quando mettono fuori gli indicatori!!!!!!
Qualer
Rispondi Cita Salva
mitraglietta : [quote]Qualer :
per la patente B, sinceramente aspetto 21 anni e faccio quella senza limitazioni.

ah mazza oh cm dice mio papà ke i neopatentati nn capiscono niente!!!! ed è proprio vero..... per guidare le moto senza limitazioni cn la patente B bisogna aver conseguito la patente B entro il 1988.....puoi in ordine fare patente A1; A; B......!!!!!! cmq l'esame pratico cm mi ha detto il mio istruttore lo si fa cn tu sulla moto dietro l'auto della scuola guida cn a bordo l'esaminatore e tu devi guardare negli specchietti quando mettono fuori gli indicatori!!!!!!
[/quote]

ah... ok... grazie...

vabbeh... con tutte queste sigle e tutte queste cose io non ci ho capito più niente....

e poi, prima o poi, i neopatentati diventano patentati con esperienza... lo siamo stati tutti... (oddio, io non sono un neopatentato... ma lo sarò l' anno prossimo...)

@ipplala

grazie... la credevo molto più difficile come cosa... mi hai rincuorato...
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Ok, di nulla... chiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email