tidy
tidy - Genius - 18860 Punti
Rispondi Cita Salva
è bella la vespa nuova ma con la linea della vecchia,quindi cn le marce al manubrio
marco s
marco s - Genius - 39930 Punti
Rispondi Cita Salva
la mia è a iniezione automatica... e poi 4 tempi...
er pupone
er pupone - Genius - 2670 Punti
Rispondi Cita Salva
raga un consiglio:nn truccate i motorini a iniezione,peggio ancora se sono 4 tempi........perchè è solo una perdita di soldi e di tempo
sciuz92
sciuz92 - Genius - 48927 Punti
Rispondi Cita Salva
me lo hanno detto anche i miei amici
marco s
Rispondi Cita Salva
why?
er pupone
er pupone - Genius - 2670 Punti
Rispondi Cita Salva
un motorino a iniezione fà un massimo di 80 km/h senza tappi tutto originale....io nn dico di nn truccare,dico solo che alla fine nn avrà le stesse prestazioni di un 2 tempi a carburatore
marco s
Rispondi Cita Salva
a bè certo nn ci contavo di avere le stesse prestazioni.... ma almeno truccarla e farla andare ai 80 volevo...
sciuz92
sciuz92 - Genius - 48927 Punti
Rispondi Cita Salva
qyanto fa ora?
rapper
rapper - Genius - 19267 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi potete spiegare diverse cose sugli scooter?

Che cos'è il variatore?
Che cos'è la molla di contrasto?
Che cos'è il variatore?
Che cosa sono i rapporti?

Grazie!!! :cry :hi
Mario
Mario - Genius - 37169 Punti
Rispondi Cita Salva

Ora ti spiego a parole mie:

1.Il variatore è l'organo dello scooter che consente che sia monomarcia, cioè a differenza delle moto il cambio è automatico e le marcie si innestano senza l'uso della frizione e del pedale.

2.La molla di contrasto serve appunto per stabilire una variazione di rapporto di marcia. Esistono molle di contrasto di varie forze, che servono principalmente quando si elabora uno scooter.Il cambio di una molla di contrasto è un'operazione che rischia di alterare
    in modo negativo le prestazioni di uno scooter originale. Una molla più rigida ( facilmente reperibile in qualsiasi negozio) tenderà a mantenere un rapporto più corto per più tempo, e il rapporto si allungherà più lentamente in accelerazione. Una molla di contrasto meno rigida avrà, ovviamente effetto contrario.

3.Ogni marcia ha dei rapporti, se sono nella media la marcia è la giusta, al di sotto bisogna scalare, mentre se il motore è su di giri perchè la marcia inserita è bassa bisogna ingranare (nello scooter il cambio è automatico grazie al variatore).

Rapper nn so se hai capito, altrimenti ti posto qualche link!
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva

Ti consiglio di leggere la parte riguardante il motore e la trasmissione presente in questo pdf. E' interessante:

http://www.pubblica.istruzione.it/patentino/muoversi_sicurezza.pdf

Ti scrivo due definizioni, cerco di essere semplice:

Variatore
Può considerarsi l'insieme della puleggia motrice, della puleggia condotta e della relativa cinghia.

Puleggia motrice
E' la puleggia calettata sull'albero motore, dove la semipuleggia è mossa dall'azione dei rulli.

Puleggia condotta
E' la puleggia direttamente collegata alla frizione automatica, situata sull'albero primario del riduttore.

Rapporto di trasmissione
E' il rapporto (espresso in un numero) esistente tra i diametri teorici d’avvolgimento della puleggia motrice e della condotta.

Rapporto corto
Si ha quando il valore del rapporto di trasmissione è basso, e perciò i giri della puleggia motrice sono più alti di quelli della puleggia condotta.

Rapporto lungo
Se invece il valore del rapporto di trasmissione è lungo, allora i giri che la puleggia motrice effettua sono meno rispetto a quelli della puleggia condotta.

Molla di contrasto
Non ne sono sicuro, ma dovrebbe contrastare l'apertura del variatore: infatti, se non ricordo male, tiene chiuse alcune pulegge. Di solito questa molla è calcolata in base alla potenza del motore, anche perchè se è troppo dura, il motore dovrà fare troppi giri per permettere l'apertura del variatore e ciò non va bene.

marco s
Rispondi Cita Salva
ora nn l'ho ancora truccata... aspetto di prendere il patentino visto che a giorni farò l'esame...
Mario
Rispondi Cita Salva
In bocca al lupo;)!
marco s
Rispondi Cita Salva
grazie...
Mario
Rispondi Cita Salva
si dice crepi;)....