• Maturità
  • Un aiuto per la mia mappa concettuale?! =)

sweetvanilla
sweetvanilla - Erectus - 74 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti vorrei chiedervi un aiuto..
sto realizzando una mappa concettuale sulla contrapposizione tra spirito apollineo e dionisiaco..in italiano ho fatto d'annunzio e pascoli due diversi prototipi del decadentismo,contemporanei ma 2 facce della stessa epoca...inglese wilde con dorian gray contrapposto a joyce (dubliners) come ritratto della paralisi e cioè dell'apollineo...filosofia nietzsche anche se vorrei aggiungere un altro autore...greco la tragedia (se ci sono altri spunti ben venga),poi per storia,latino,arte,fisica e geografia sono un po'disorientata...potreste aiutarmi e darmi consigli magari anche per cambiarla se qualcosa non vi convince??
grazie =)

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva

latino = puoi paragonare la tragedia latina a quella greca o parlare di Dionisio nella letteratura latina, po ancora apollo e dionisio nella letteratura Latina

arte = che autori fai?

fisica e geografia = chiediamo ai tutor delle sezioni scientifiche

filo = potresti parlare anche di Freud: "Il disagio della civiltà È uno degli ultimi libri di Freud, dedicato all'applicazione delle teorie psicanalitiche alla società. , mentre qualche altro può risultare superato o non del tutto corretto. Un esempio è il fatto che la repressione della libido da parte della società, sia fonte del disagio che ci colpisce e che ci fa sentire limitati, in quanto privati delle soddisfazioni di cui necessitiamo. Freud fa risalire tutto questo alla sua storica contrapposizione tra Io e Super-Io, identificando nel Super-Io la morale sociale che avvilisce l'Io. Questo in realtà è un problema che è da tempo rimasto irrisolto, ed è tratto peraltro anche dalle opere di Nietzsche (contrapposizione tra spirito dionisiaco e spirito apollineo). Il Super-Io limita, in senso moralista soprattutto certe pulsioni sessuali che sono responsabili delle nevrosi dell'individuo. Un'altra fondamentale limitazione è quella dell'aggressività, in quanto secondo Freud è "homo homini lupus"" (tratto da wikipedia).

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 4 Punti