• Maturità
  • Titolo + Consigli Tesina su D'Annunzio (Istituto Tecnico Industriale)

Salvatore.Madia.JZ4
Salvatore.Madia.JZ4 - Ominide - 14 Punti
Rispondi Cita Salva

Buonasera a tutti ragazzuoli, ho bisogno del vostro aiutooo :(
Io per l'esame vorrei sviluppare una Tesina/Percorso partendo da D'Annunzio, e collegare ad esso, le relative materie... Io ho pensato di svilupparla così:

ITALIANO: Gabriele D'Annunzio (Estetismo, Superuomo)
STORIA: Situazione italiana nel Dopoguerra e Fascismo
MATEMATICA: Derivate
TPSIT: ?
SISTEMI E RETI: ?
INFORMATICA: ?

Non ho nemmeno idee per quanto riguarda il titolo... Illuminatemi :dontgetit

Aleksej
Aleksej - Mito - 20032 Punti
Rispondi Cita Salva
non avendo frequentato il tuo stesso corso di studi dovresti elencare gli argomenti del programma delle tre materie di cui ti servono i collegamenti.

per suggerirti il titolo dovresti dirmi qual è il tema centrale della tua tesina.
Salvatore.Madia.JZ4
Rispondi Cita Salva
# Aleksej : non avendo frequentato il tuo stesso corso di studi dovresti elencare gli argomenti del programma delle tre materie di cui ti servono i collegamenti.

per suggerirti il titolo dovresti dirmi qual è il tema centrale della tua tesina.

Per quanto riguardano gli argomenti, i miei professori mi hanno detto che non ci deve essere necessariamente essere un collegamento con D'Annunzio o Fascismo, perché si sa che di quei tempi, non c'era nulla che riguardasse il campo Informatico... Comunque, in Sistemi mi hanno consigliato di portare l'Architettura TCP/IP, di TPSIT porto il Livello di trasporto, mentre di Informatica ancora non ho idea...

Per quanto riguarda il titolo, io avevo scelto come tema principale l'Estetismo, la vita vista come un'opera d'arte, riportando anche il concetto di Superomismo, che si collega con il Fascismo. Però, non centrando nulla con Sistemi, TPSIT e Informatica, devo trovare un titolo che collegasse tutte queste materie e non ho idea... Aiutatemi!
Aleksej
Rispondi Cita Salva
un titolo potrebbe essere: arte, estetica e nuovi media.
leggi questo articolo per trovari alcuni spunti:
http://www.faustolupettieditore.it/download/indice_prologo.pdf
Salvatore.Madia.JZ4
Rispondi Cita Salva
Sì, un titolo potrebbe essere questo... Uno che si collegasse con il fatto che già dal fascismo c'era l'esigenza di un mezzo di propaganda, di comunicazione di massa perché allora si utilizzavano telegrafo, radio, quotidiani ecc. Successivamente, già nel corso della seconda guerra si utilizzarono mezzi di comunicazione più efficienti come la macchina enigma che inviava messaggi criptati a distanza e veniva utilizzata a scopi militari. Da li, con l'evoluzione della tecnologia, è nata la rete delle reti, con appunto le architettura TCP/IP. Che te ne pare? Potrebbe essere un idea? Mi servirebbe un titolo per allacciare le due materie...
Aleksej
Rispondi Cita Salva
mi pare perfetta come introduzione.
il titolo potrebbe essere l'evoluzione dei mezzi di comunicazione oppure il potere dell'informazione.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email