• Maturità
  • Testina sul fascismo, collegamenti?!

CristalloBlu95
CristalloBlu95 - Ominide - 1 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti, l'esame di stato 2014 sta per arrivare, mancano appena 2 mesi e non so ancora bene che tesina portare... :S
Frequento un Istituto Professionale Turistico a Castellammare di Stabia (NA)
Vorrei creare una tesina sul fascismo, le materie da portare sono:
- Italiano;
- Storia;
- Matematica;
- Economia;
- Inglese;
- Geografia.

Ho già qualche piccola idea:
- In italiano: porto Italo Svevo, dato che aderiva al fasciscmo.
- In storia: porto in fascismo in italia e all'estero (in generale) xD
- In matematica: "i limiti" forse?
- In economia: Non ho una pallida idea.
- In Inglese: Idem
- Geografia: L'egitto? Il prof se non sbaglio disse che il fascismo arrivò quasi fin lì.

Potete schiarirmi un po' le idee per favore?
Grazie in anticipo!

tiscali
tiscali - Tutor - 22926 Punti
Rispondi Cita Salva

Italiano e storia sono ok.

Economia: potresti preparare il sistema economico che vigeva all'epoca fascista, che comunque è uno dei baluardi del sistema fascista.

Inglese: qualche autore inglese che aderì al fascismo (es. Mosley)

Geografia: Egitto va bene, oppure parla di qualche altro territorio che fu conquistato.

Matematica: non ne ho idea. Forse i fasci di rette?

Carlolo
Carlolo - Ominide - 17 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao cri,
Secondo me di italiano la tua idea è buona, come alternativa potresti però considerare anche D'Annunzio, che con Mussolini e il fascismo ebbe rapporti ambivalenti (come molti artisti e letterati come Svevo e Pirandello) ma abbastanza diretti e intensi (pensa solo al patriottismo di D'Annunzio e alla rivalità politica con Mussolini - ricorda Fiume, ma anche l'influenza sul regime della condotta di D'Annunzio, ricordando estetismo, sregolatezza, irrazionalismo); poi come argomento puramente di programma di italiano (almeno secondo me) Pirandello e Svevo sono sia più facili che più coinvolgenti, scegli quello che ti più ti convince sui vari fronti.

Di storia del fascismo in Italia puoi parlare di quello che vuoi, fare un compendio generale del ventennio oppure considerarne solo una parte (es. ascesa o caratteristiche interne/estere nella 2a guerra mondiale) e per l'estero giustamente io menzionerei ad esempio la guerra civile spagnola, tra franchisti (con aiuti dall'Italia) e anarco-comunisti e altri (es. di ispirazione cattolica), che come argomento di storia è rilevante; poi di regimi di ispirazione fascista nel mondo puoi parlarne fino a domani, Pinochet, Franco, colonnelli greci ecc...

Di matematica ed economia non saprei molto bene, perché matematica si collega difficilmente con argomenti storici (se consideri matematica come insieme di argomenti di programma), quindi quello che vuoi o avevi pensato andrà bene, ed economia non la conosco come materia non conoscendo il tuo indirizzo (tipo liberismo? protezionismo?).

Per inglese, la prima cosa che mi viene in mente è Ezra Pound, che con il fascismo ebbe rapporti di affinità duraturi.

Per geografia invece puoi, come hai pensato tu, parlare di una nazione del nord Africa interessata dai movimenti bellici e/o colonialistici italiani del fascismo e pre-fascisti, come Eritrea, Somalia, Libia o Etiopia (Abissinia). La colonizzazione dell'Egitto era solo un'ambizione del regime ma L'Egitto non ha mai avuto più che poche influenze italiane.
Ricorda che, almeno per quanto mi ha riguardato, puoi sempre chiedere conferma e consiglio a uno o più dei tuoi professori, non devi solo consegnare l'indice delle materie per il timbro del lasciapassaerre.
A presto, buona fortuna!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria