Paolo1310
Paolo1310 - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi quest'anno sto frequentando il quinto anno del liceo scientifico e mi trovo a dover fare una tesina per gli esami di maturità e purtroppo sono ancora in alto mare! :(
Mi piacerebbe focalizzare il mio lavoro sul rapporto uomo-macchina approfondendo innanzitutto la reazione dell'uomo alla nascita della macchina e soprattutto (se possibile) il fatto che l'uomo ha sempre cercato di rendere le macchine più simili a lui (es:Intelligenza Artificiale ecc). Interessante è anche l'altro punto di vista e quindi come lui stia diventando a sua volta una macchina (es:Lavoro alienante ecc.). Mi affascina molto il "punto d'incontro" tra le "cose umanistiche" e le "cose scientifiche".
Dato l'argomento mi piacerebbe approfondire l'argomento in ambiti umanistici e non scientifici (ma non le disprezzo anzi le preferisco quindi ogni consiglio è ben accetto) e avevo pensato di portare Italiano, Filosofia e Arte (o Storia) (la nostra coordinatrice di classe ci ha consigliato di centrare la tesina su 3 materie). Voi che argomenti portereste in queste materie?
Spero vivamente che riusciate a darmi una mano perchè il tempo passa in fretta e l'esame è dietro l'angolo e sono ancora messo male!

Grazie a chi risponderà dandomi una mano!
Aleksej
Aleksej - Mito - 20032 Punti
Rispondi Cita Salva
letteratura italiana = La macchinolatria futurista e un’alienazione “ottimistica” nella macchina:
http://www.inventati.org/owatta/cpm/mmm.pdf

storia = la seconda rivoluzione industriale.

storia dell'arte = il riferimento immediato che mi viene da fare è ai “ritratti di alienati” di Theodore Gericault oppure Boccioni la città che sale.

filosofia = Marx e il rapporto uomo-macchina
Paolo1310
Paolo1310 - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva
Proverò a vedere in questo giorni intanto grazie!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5095 Punti

VIP