GinnyHysteria
GinnyHysteria - Ominide - 11 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti.. Siamo ormai a maggio ed io sono ancora indecisa sul tema della tesina! :beatin
Stavo pensando al tema del viaggio.. Ma siccome è un tema molto vasto sto trovando difficoltà con i collegamenti.. Ho pensato allora di "chiuderlo" e di concentrarmi sul tema del viaggio come ricerca, sia in senso fisico che metaforico..
Ecco cosa ne è venuto fuori:
Storia: Il fenomeno dell'emigrazione dalla fine dell'Ottocento, il mito del sogno americano
Italiano: collegato al tema dell'emigrazione.. Pascoli con il poemetto Italy e Pavese con La luna e i falò
Filosofia: Nietzsche, la figura del viandante
Inglese: avevo pensato a "Il Grande Gatsby" collegato al mito del sogno americano.. ma non ne sono molto sicura.. e inoltre visto che non è nel programma dovrei comunque portare qualcos'altro insieme
Divina commedia: Inferno, il canto di Ulisse
Arte: Il viandante su un mare di nebbia di Caspar David Friedrich (ma non ne sono sicura)
Latino: ?
Geografia Astronomica: ?

Questo è quanto.. Non so perchè ma mi sembra che i collegamenti non abbiano molto senso :drop
E inoltre mancano le ultime due materie e sono indecisa per inglese e arte.. qualcuno può darmi una mano? Grazie mille!

.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44996 Punti
Rispondi Cita Salva

Per Latino ti consiglio Petronio e il Satyricon oppure Apuleio e Le metamorfosi.
Per geografia astronomica non so, forse puoi portare lo sbarco sulla luna, è sempre un viaggio verso la ricerca, verso la scoperta.

Ciao Laura!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email