• Maturità
  • TESINA SUL SATANISMO (nel XIX secolo)

Vitriol
Vitriol - Ominide - 11 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti :) Mi servirebbe un Vostro consiglio su una questione, quindi sarei molto grato qualora qualcuno rispondesse :)
Quest'anno frequenterò il V anno e sono di maturità (Liceo linguistico :popo )quindi ho già iniziato a pensare alla tesina e a raccogliere il materiale necessario.
Quindi Vi chiedo, secondo Voi è fattibile\sostenibile\giustificata una possibile tesina sul :devil SATANISMO :devil (Il dio della Solitudine -elementi satanici nella letteratura del '800)? Questi sono i collegamenti che avrei pensato:
Italiano: Leopardi (ad Arimane) e Carducci (inno a Satana), mi pare di ricordare che anche D'annunzio ha scritto qualcosa, ma non ricordo il titolo... Rapisardi?
Inglese: Lord George Gordon Byron (Caino) e, forse, Beckford (Vathek), collegato magari al Demone di Lermontov (un libro magnifico)
Francese: Baudelaire (Les fleurs du Mal-> Le litanie di Satana... Anatole France...
Spagnolo: (purtroppo non mi viene in mente niente, ma mi piacerebbe poter collegare tutte le lingue) Filosofia: Nietzsche (Anticristo e figura dell' «Ubermensch....)o Schopenhauer...
In caso Storia dell'Arte: Blake o Goya(ma nella mia scuola si preferisce che si portino poche materie...)

Quindi questi sarebbero i temi (ovviamente la tesi di fondo e la figura di Satana come punto di riferimento per quelli autori che in Esso si riconoscono, quindi niente patti col diavolo -Faust- o visone satirica come nel Maestro e Margherita)... ora: Secondo Voi una tesi sull'argomento è fondata? V'è qualcuno che la tesina l'ha fatta su questo argomento? (ho proposto le opere sopraelencate avendole lette, ma qualora sapreste indicarmi altri possibili collegamenti - magari più fondati- ve ne sarei grato... Solo vorrei attenermi all'ambito letterario ottocentesco, quindi Dante e Milton, non rientrandovi, dovrei solo citarli).

Grazie in anticipo a quanti risponderanno :) :beer :windows :victory

BlueSarah
BlueSarah - Genius - 4865 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!
Una scelta tematica audace...! Dal mio punto di vista dipende MOLTO dalla Commissione: potrebbe essere un'idea originale o un flop totale.
Dal mio modestissimo punto di vista ti dico che, se io fossi una professoressa della Commissione, non sarei particolarmente entusiasta di ascoltare un percorso interdisciplinare sul Satanismo.
Hai pensato di affrontare la tematica Dicotomia Bene/Male? Credo che potresti trovare dei collegamenti interessanti! Se hai bisogno di aiuto a tal proposito, non esitare a contattarmi!
BlueSarah
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email