• Maturità
  • tesina sul lavoro mi servirebbe un aiutino in italiano

desy.94_
desy.94_ - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva

ciao a tutti a breve dovrò conseguire la maturità e non riesco a trovare un collegamento di italiano per la mia tesina centrata sul lavoro di storia porto la crisi del 29 e il new deal ...gli autori che abbiamo fatto sono: Italo Svevo, Giaovanni Pascoli,D'annunzio, Montale, Pirandello ;Quasimodo e Primo Levi per favore potreste dirmi quali di questi si collega al lavoro e perchè.. grazie mille

Suzy90
Suzy90 - Moderatore - 9530 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!
Puoi fare dei collegamenti anche diversi tra loro.
- se porti Svevo, puoi parlare della concezione del lavoro da parte dei suoi personaggi: il protagonista, sempre un inetto che si crede migliore di quello che è, percepisce il proprio lavoro da impiegato come avvilente, superficiale, e per nulla riconoscente delle sue vere capacità.
- se citi d'Annunzio, puoi sempre parlare della concezione del lavoro, questa volta dal punto di vista degli esteti: il lavoro viene visto come qualcosa di vile, riservato alle masse. Il vero esteta/artista, invece, deve dedicare la propria vita alla ricerca della perfezione.
Non mi vengono in mente altri collegamenti, spero comunque che questi spunti ti siano utili!
:hi!
desy.94_
Rispondi Cita Salva
Quando parli di Italo Svevo ti riferisci ai protagonisti di quale opera? scusa l'ignoranza ma la mia proff è abbastanza ignorante, cmq ci ha fatto fare solo La Coscienza di Zeno
Suzy90
Suzy90 - Moderatore - 9530 Punti
Rispondi Cita Salva
Tutti e tre i protagonisti dei suoi tre romanzi sono degli inetti, quindi va benissimo anche il protagonista della Coscienza di Zeno ;) vedi qui per approfondire: http://users.libero.it/leuzzi/zeno.html
https://www.skuola.net/libri/svevo-coscienza-zeno-7x.html
:hi!
desy.94_
Rispondi Cita Salva
grazie mille:) gentilissima
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre