• Maturità
  • Tesina sul datagate e Snowden. Pareri?

maxstudente96
maxstudente96 - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti, sto lavorando ad una tesina sulle vicende del "datagate" e sulla storia di Ed Snowden, colui che ha rivelato alla stampa alcuni documenti riguardanti la sorveglianza di massa. Volevo sapere cosa ne pensate. Pensavo di fare anche una riflessione su quanto internet sia potente e possa risultare pericoloso, e di come i nostri dati sensibili vengano spesso utilizzati a scopi commerciali (pubblicità ecc...). Pensate che possa risultare interessante per dei professori approfondire meglio la questione? Ho letto il libro di Greenwald (premio Pulitzer nel 2014 proprio per questa vicenda) e mi sto informando molto.
I professori mi hanno detto che l'importante è che la tesina venga esposta bene e che dimostri ci sia lavoro sotto.
La mia preoccupazione è che qualche professore possa dire che poi in fondo sono cose ininfluenti per noi comuni mortali, oppure che mi possa dire che sono esagerato, quasi "complottaro", per questo voglio attenermi il più possibile ad i dati confermati che ho, e non so se farla più focalizzata sui documenti o sulla storia di Snowden. Grazie in anticipo

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33811 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao Max,

per ulteriori consigli e suggerimenti utili sulla tua tesina di maturità puoi dare un'occhiata qui: http://skuo.la/SnqE30bLSk5

Ciao,
Giorgia.

karina_oltean
karina_oltean - Ominide - 13 Punti
Rispondi Cita Salva

Anche io ho lo stesso problema.Ho paura che l'argomento non possa piacere alla commissione e questo mi sta creando problemi nella conclusione della tesina . La mia idea era quella di parlare dei regimi totalitari e del ruolo che essi avevano sul controllo della popolazione per poi trattate nella mia materia di indirizzo,( sistemi e reti ), del caso DATAGATE , le rivelazione fatte da Edward snowden sulla sorveglianza di massa attuata dalla NSA, violando la nostra privacy e per poi trattare le tecniche di crittografia che possiamo usare in rete per criptare email, dati sensibili etc..

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Jacko

Jacko Geek 3840 Punti

VIP