Giovanna97
Giovanna97 - Habilis - 179 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti :) sto pensando alla tesina da portare al colloquio orale per la Maturità (e sarebbe l'ora!) e ho avuto in mente questa idea: mi piacerebbe trarre spunto dal libro del Piccolo Principe per trattare in sostanza del viaggio della vita, considerando le tappe del suo viaggio come punti cardini dell'esistenza di ciascun individio. Sarebbe secondo me opportuno iniziare con un discorso di carattere escatologico per poi passare in rassegna i pianeti e gli incontri fatti dal Piccolo Principe. Mi mancano ancora dei collegamenti (faccio il liceo Classico); fino ad adesso ho pensato a questo:
- Filosofia: concezione schellinghiana della necessità del male per la rivelazione (incontro con il saperte);
- Italiano: concezione del suicidio come unica via d'uscita da una situazione critica (avevo pensato al foscoliano Jacopo Ortis) (morte del Piccolo Principe)
- Greco: effemirità della bellezza in Luciano (incontro con il vanitoso)
- Fisica: elettricità (incontro con il lampionaio)

Mi potreste aiutare con gli altri collegamenti (inglese, scienze e storia)? Secondo voi è una tesina scontata e banale? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate e se aveste dei suggerimenti da rendere i collegamenti più efficaci possibili. Grazie in anticipo ^_^

Aleksej
Aleksej - Mito - 20032 Punti
Rispondi Cita Salva
a questo link trovi dei suggerimenti, quelli che ti interessano si trovano alla fine:
https://www.skuola.net/maturita/notizie-maturita/tesina-piccolo-principe.html

Letteratura inglese: William Wordsworth (conception of the Child and “My heart leaps up”)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email