teti92
teti92 - Ominide - 30 Punti
Rispondi Cita Salva

mi piacerebbe intitolare la mia tesina "citando de andrè" e introdurre ogni argomento con una frase di una canzone, ma sinceramente non so cosa potrebbe uscirne, bisognerebbe studiare bene i collegamenti... e quindi alla fine non so se è una buona idea. che ve ne pare? avete idee?

lucaslacciato
lucaslacciato - Ominide - 18 Punti
Rispondi Cita Salva

Grande idea, se riesco lo farò anch'io! De André è uno dei pochi cantanti che ascolto e lo stimo molto. Credo che però la prima cosa sia trovare un argomento che ci appassioni e poi tra la sua poesia, qualcosa si troverà!

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, due anni fa ho seguito un ragazzo che aveva avuto la tua stessa idea, e devo dire che il lavoro finale è stato molto soddisfacente, possiamo provare ad individuare dei collegamenti, ma prima dovresti scrivere l'elenco delle materie che studi...
teti92
Rispondi Cita Salva

ok =) bene, le materie sono: letteratura italiana, letteratura latina, pedagogia, metodologia, biologia, inglese, storia e storia dell'arte. In sroria mi sarebbe piaciuto portare il '68 con la canzone del maggio.

Francy1982
Rispondi Cita Salva

- storia = la canzone di maggio = il '68
- storia dell'arte = bocca di rosa = maya desnuda
- italiano = la città vecchia = Umberto Saba
- inglese = la collina = che è la traduzione dell'antologia di Spoon river un libro di poesie americano
- pedagogia = il girotondo = che parla dei bambini in tempo di guerra e credo sia un tema facilmente collegabile a Pedagogia...
- metodologia = che programma fai?
- latino = laudate Dominum = Buona novella con Sant'Agostino o qualcuno della patristica
- biologia = il malato di cuore = con il corpo umano

teti92
Rispondi Cita Salva

Uà si! Grandioso! Grazie =D Ah poi mi sono dimenticata filosofia!!Di metodologia, volevo portare la psicologia della folla credo che qualcosa di De Andrè inerente all'argomento si trova. Oppure altri argomenti possono essere l'amore, scienza e senso comune, l'aggressività, interdisciplinarità, etnopsichiatria, la curiosità, la ricerca, l'arte, la marginalità, il gioco, la povertà, lo svantaggio, la malattia, famiglia e disturbi psicologici, i media, la motivazione, tossicodipendenza, la valutazione scolastica. Ma quindi secondo te va bene che gli argomenti siano collegati solo dal fatto che c'entrano tutti qualcosa con canzoni di de andrè?

Francy1982
Rispondi Cita Salva
certo almeno così rendi tutto più coerente...
filosofia = canzone del maggio = la colleghi all'esistenzialismo
teti92
Rispondi Cita Salva
ooook Grazie 1000!!!
coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Rispondi Cita Salva
splendido percorso!
Brava per l'idea!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
VERO????
Grishko
Grishko - Ominide - 1 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve! Anch'io vorrei fare una tesina su De Andrè, ma come lo collego con psicologia della comunicazione, pianificazione pubblicitaria e progettazione pubblicitaria? (faccio il grafico) ...sto impazzendo ho cercato dappertutto ma non trovo nulla! Helppp!!!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email