DinoFranchini
DinoFranchini - Erectus - 67 Punti
Rispondi Cita Salva
mi piace come argomento la conservazione in particolare, non mi convincevano gli OGM e l'obesità come hai scritto tu sopra
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva

Cucina e alimentazione = mi scrivi gli argomenti che studi, io qui parlerei di cibi conservati e di come si fa a conservare i cibi e l'haccp

economia = Potresti partire da questo frase: "Oltre al valore nutritivo, nei processi di conservazione si presta attenzione anche all'aspetto e al sapore, specie nelle economie di mercato in cui tali parametri forniscono valore aggiunto agli alimenti".

diritto = leggi sulla conservazione dei prdotti

italiano = non ha un collegamento diretto,

ho trovato questo link:
http://www.galenotech.org/consalim.htm

DinoFranchini
DinoFranchini - Erectus - 67 Punti
Rispondi Cita Salva

ho già scritto cosa faccio in un post precedente:

Ancora sono indeciso su cosa metterci perchè non so il programma come proseguirà, quindi l'aiuto di un utente che abbia già fatto l'alberghiero sarebbe ancora più utile.
Il programma d'italiano e storia è un po' uguale per tutte le scuole, d'alimentazione stiamo facendo i metodi di conservazione degli alimenti e abbiamo fatto le contaminazioni biologiche (batteri,virus,ecc.) e chimiche (pesticidi, scarichi industriali). di diritto le obbligazioni e contratti, d'economia business plan , contabilità generale e analitica. di ristorazione la sicurezza dell'ambiente di lavoro e degli alimenti, i canali d'approvigonamento (grossista,economo, ecc.), i marchi di qualità (dop, igp, stg). d'inglese (abbiamo un disastro di professoressa) stiamo facendo la cucina britannica, dieta mediterranea così alla carlona e Londra. di francese delle regioni come l' alsazia, la costa azzurra, borgogna, champagne, con alcuni vini e il metodo per fare lo champagne (anche se siamo di cucina) , poi abbiamo fatto baudelaire. sapete se chiedono anche matematica all'esame?

enricoaless
enricoaless - Ominide - 43 Punti
Rispondi Cita Salva

Allora...
Le tre materie esterne con relativi commissari sono:
Italiano 1° prova
Inglese 3° prova
Matematica 3° prova.

Alimentazione è uscita come seconda prova con commissario interno.
Gli altri commissari interni, dovrebbero essere economia e ristorazione.

Ricapitolando le tre prove scritte sono:
1° prova Italiano
2° prova alimentazione
3° prova storia, inglese, ristorazione, economia e matematica.

DinoFranchini
DinoFranchini - Erectus - 67 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie, ma questo già lo so, mi serve un aiuto per la tesina
enricoaless
enricoaless - Ominide - 43 Punti
Rispondi Cita Salva
Se già lo sai perchè hai chiesto se chiedono matematica all'esame?
DinoFranchini
DinoFranchini - Erectus - 67 Punti
Rispondi Cita Salva

perchè lo avevo chiesto prima che sapessi quali erano le materie esterne.

idee da collegare con i metodi di conservazione, o anche collegamenti tra altri argomenti inerenti alle materie che studio, sono ben'accetti

mrcarlino93
mrcarlino93 - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao :)
io frequento il 5 anno di scuola alberghiera indirizzo cucina.
Normalmente i maturandi dell'alberghiero portano un piatto cucinato in sede d'esame a loro preferenza che verrà descritto davanti tutta la commissione; in questa maniera è possibile collegare Scienze dell'Alimentazione, storia e nel caso anche le altre materie.
Altri invece preferiscono fare una tesina pluridisciplinare cioè che interessi più materie.

Puoi tranquillamente partire da un'alimento descrivendo la sua storia collegando le varie materie, se prendiamo per esempio la Mela, la descrivi nell'ambito di scienze dell'alimentazione, per ristorazione una ricetta, per storia la sua scoperta, economia puoi parlare del logo delle aziende tipo Apple, etc..
Altrimenti prendere in considerazione argomenti più generali come obesità, e quindi fare una statistica per economia aziendale per vedere come si cibano gli abitanti del tuo paese.
Non hai comunque l'obbligo di portare qualcosa di inerente all'ambito scolastico, puoi anche parlare del Sapone per dire ;).
Poi, non ammattire troppo per la tesi, perchè comunque hai 10 minuti per esporla e non è soggetta a valutazione nella carte, a certi commissari non interessa nemmeno ascoltarla...

Ti avevo risposto anche su Answers se non sbaglio, se hai bisogno di qualche testo per ricavare delle informazioni magari posso scannerizzare le pagine del mio libro e inviarle via mail..

DinoFranchini
DinoFranchini - Erectus - 67 Punti
Rispondi Cita Salva
@ mrcarlino93: grazie molto per la tua disponibilità. Da noi la cosa delle ricette non si fa o per lo meno non ce l'hanno detto. io preferirei portare cose più attinenti con il programma di studio che ho più o meno elencato sopra
mrcarlino93
mrcarlino93 - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva

Se l'idea ti piace prova a chiedere...almeno sei un'alternativa rispetto agli altri..

Però l'argomento che hai scelto sui metodi di conservazione è veramente difficile da collegare....ci riusciresti solo con Scienze dell'Alimentazione e Ristorazione e forse lingua straniera..

DinoFranchini
DinoFranchini - Erectus - 67 Punti
Rispondi Cita Salva
altre idee?
Sanny93
Sanny93 - Habilis - 153 Punti
Rispondi Cita Salva

ciao ...io vado all'alberghiero anche , mia idea è quella di portare l'igiene e la sicurezza di cucina collegandolo con le contaminazioni (come micotossine ,batteri ecc)di alimentazione ,collegando tutto con il francese parlando anche sulla prevenzione della contaminazione nei metodi di conservazione ... e cosi di inglese... cosi tutto potrai collegarlo con la prima guerra mondiale , ad esempio nella guerra c'era poca disponibilità di cibo e quel poco a volte veniva contaminato e di italiano colleghi qualche autore del 900 come D'Annunzio

che ne pensi?

DinoFranchini
DinoFranchini - Erectus - 67 Punti
Rispondi Cita Salva

potrei di fare una tesina sulla fao, con alimentazione si collega bene, di storia lo posso collegare con la seconda guerra mondiale visto che nei trattati di pace si parla di ONU. in italiano un autore del periodo della seconda guerra mondiale tipo Quasimodo. però d'economia e diritto non so che collegarci.
comunque come argomento non mi convince al massimo quindi consigli su questa o altre idee sono accette

erikaemaury93
erikaemaury93 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva

io anke vado al 5 anno dell'alberghiero cucina e vorrei anke dei consigli xk come tema principale vorrei portare l'infanzia diciamo e vorrei fare pascoli e la poetica del fanciullino poi di storia l'età giolittiana xò di alimenti cucina economia inglese diritto e matematica nn so cosa portare ... di alimenti potrei fare tipo l'alimentazione del bambino, prodotti dell'infazia.. ke mi suggeritee ???

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
erika apri una nuova discussione...

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa