• Maturità
  • Tesina relazioni a distanza, collegamenti italiano e storia.

Hinarii
Hinarii - Ominide - 11 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti, frequento un istituto tecnico a indirizzo informatico (Abacus) e avrei dei problemi con la tesina. L'argomento che ho in mente di portare sono le relazioni a distanza, in alcune materie so cosa portare, ma ho dei dubbi su altre, specialmente su italiano e storia. :stopit

Inglese: email.
Informatica: siti dinamici.
Sistemi: il livello di rete, ovvero il livello tre dell'isoosi (ma non sono sicurissima, forse dovrei portare qualcosa di un po' più specifico)!
Elettronica e telecomunicazione: la modulazione del segnale.
Italiano: non ho la più pallida idea di che metterci.
Storia: non ho la più pallida idea di che metterci.
Matematica: la escludo dalla tesina perché non credo sia possibile collegarla a qualcosa. :(

Voi che mi consigliate? Vi ringrazio in anticipo per la risposta che mi darete! :D

P.S. il mio insegnante mi ha consigliato di tenere unito italiano e storia in modo tale che, oltre all'argomento principale, anche tra essi ci sia un filo conduttore. :)
Carlolo
Carlolo - Ominide - 17 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao,
per italiano e storia mi viene in mente che potresti considerare l'argomento carteggio in generale, che sia che in storia che in italiano può tornare: due spunti interessanti potrebbero essere le Epistole di Dante volgendoti più su italiano, oppure un altro può essere il famoso carteggio tra Einstein e Freud sulla guerra, "Perché la guerra?", che comunque offre diversi spunti che puoi anche solo accennare alla commissione senza scriverli per non dover poi renderne conto dettagliatamente (qui ci stanno accenni a filosofia, guerre mondiali, nucleare applicato alla guerra, etica ecc.).

Relativamente al tuo argomento, puoi magari introdurre le due materie con argomenti storicamente collegati anche se non hanno strettamente a che fare con le relazioni personali, come ad esempio la stampa e la tipografia, collegabili con le "rivoluzioni industriali" e la "massificazione" di inizio '900, che hanno avuto importanza (esempio) nei regimi (monopolio della propaganda) o nelle rivoluzioni - storia - e che puoi collegare bene direttamente anche con italiano, parlando (esempio) de "Il Caffè", periodico milanese dei salotti frequentati da autori e artisti di ispirazione illuminista -> e via con l'illuminismo tipo Beccaria o Verri.

Insomma qualcosa di cui parlare di storia e italiano c'è, cerca diversi spunti e sviluppali a seconda di cosa ti piace, poi soprattutto collega tutto tra gli argomenti della tesina, cercando di farla più possibile organica.
Magari per questi argomenti fai riferimento ai tuoi libri di testo, poi cerca anche in rete e chiedi sempre anche ai prof.
Ciao e buona fortuna!

Hinarii
Hinarii - Ominide - 11 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille per i consigli, vedrò cosa posso fare! :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Marcello G.

Marcello G. Blogger 5022 Punti

VIP