lucadarca
lucadarca - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao ragazzi
Quest'anno ho la maturità e avevo pensato di portare una tesina sul pregiudizio, ma mancano alcuni collegamenti con le seguenti materie: Latino, Greco, Inglese, Scienze e Filosofia...qualcuno può suggerirmi qualcosa? Grazie mille!!
Per Italiano avevo pensato a Rosso Malpelo, a storia ovviamente alla soluzione finale di Hitler o all'apartheid :)

Aleksej
Aleksej - Mito - 20032 Punti
Rispondi Cita Salva

letteratura latina = Tacito: “Germania” e “Historiae”
filosofia = Nietzsche: Aurora. Pensieri sui pregiudizi morali
letteratura inglese = Jane Austen orgoglio e pregiudizio

scienze = argomenti studiati ?

lucadarca
Rispondi Cita Salva
Grazie mille
Purtroppo jane Austen è stato fatto l'anno scorso e la professoressa vorrebbe autori di quest'anno. Abbiamo fatto Wilde, Auden, Orwell, Dickens, Charlotte Bronte, Masters, Kerouac, Joyce...ma le andrebbero bene anche alcuni non fatti, l'importante che siano del '900 o poco prima

Per scienze abbiamo fatto apparato nervoso, riproduttivo, biotecnologie e tettonica delle placche..non mi viene proprio nulla da collegare!!

per Latino avevo pensato anche io a qualcosa del genere...per Greco nessuna idea?
Aleksej
Rispondi Cita Salva
greco = non l'ho studiato, ma se mi scrivi gli autori posso cercarti qualcosa.

letteratura inglese=
Currer Bell era lo pseudonimo maschile che Charlotte Bronte decise di adottare per non rischiare che il successo dei suoi libri venisse ostacolato dai pregiudizi, molto comuni all’epoca, nei confronti delle donne.
Wystan Hugh Auden:La sua denuncia al conformismo, ai pregiudizi, alla superficialità della vita borghese era espressa in una poesia che alternava i ritmi più elevati e quelli della lingua colloquiale.
scienze = i pregiudizi sulle biotecnologie

n-tutti-sanno-che&Itemid=60" rel="nofollow" target="_blank" rel="nofollow" target="_blank" target="_blank" >http://www.ripensandoci.com/index.php?option=com_content&view=article&id=136:biotecnologie-scienza-cibi-transgenici-pregiudizi&catid=53:non-tutti-sanno-che&Itemid=60

https://www.leoniblog.it/biotecnologie-nuove-opportunita-e-vecchi-pregiudizi/
lucadarca
Rispondi Cita Salva

Grazie mille!! :)
Di greco abbiamo fatto Teocrito, Callimaco, Apollonio Rodio, Plutarco, Platone, Luciano, Anonimo del sublime e non so se faremo qualche altro autore

Le tue idee sono molto belle! Io vorrei portare il pregiudizio nel senso di "isolamento dovuto al pregiudizio" come nel caso di Rosso Malpelo, ma so che per alcune materie è molto difficile il collegamento...avresti qualche idea carina per storia?? Da sostituire eventualmente alla soluzione finale di Hitler :)

Aleksej
Rispondi Cita Salva
per storia potresti parlare dell'istituzione dei ghetti per gli ebrei. ( nazismo e fascismo) il ghetto ( ad es. quello di varsavia) non è tanto o soltanto uno spazio fisico, un quartiere con le sue strade, le sue piazze e i suoi confini, ma concettualmente è l’archetipo di ogni forma di esclusione, di isolamento, di indifferenza, di rifiuto estremo e totale dell’altro, del diverso o presunto tale, spesso a causa di consolidati pregiudizi.
Una durissima forma di isolamento ed emarginazione, di ghetto senza mura, fu anche quella che gli ebrei subirono con l’emanazione delle leggi razziste che furono emanate dal regime fascista nel 1938, con voto all’unanimità del Parlamento.Fu un tragico esempio di ghetto, meno visibile e privo di mura, ma ancora più doloroso perché i suoi confini erano fissati da norme giuridiche discriminatorie, basate su false e pretestuose teorie razziste.
lucadarca
Rispondi Cita Salva
Grazie! Per greco avevo pensato ad Aristofane con le donne..se hai altre idee fammi sapere!
Aleksej
Rispondi Cita Salva
per greco prova a leggere qui:
http://www.instoria.it/home/antropologia_diverso_antica_grecia.htm
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live