• Maturità
  • Tesina maturità sui colori: collegamento scienze?

dorazioserena
dorazioserena - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva

Buongiorno!
Per la maturità ho deciso di incentrare il mio percorso su 'Lo spirituale nell'arte' di Kandinsky. Il titolo è 'Anime a colori' e, partendo dall'effetto che ogni colore, secondo l'artista, provoca nell'osservatore, ho fatto i vari collegamenti.
Vi allego il percorso.
Mi resta da collegare solo scienze, ma non ho la più pallida idea di cosa inventarmi. Avevo pensato allo spettro luminoso, ma la professoressa me l'ha sconsigliato in quanto non sono ferrata nelle materie scientifiche e il discorso potrebbe essere approfondito in fisica, dato che il presidente di commissione è un ingegnere.
Lei mi aveva consigliato di partire dal colore del cielo e sviluppare un discorso su come questo venga visto diversamente, in base all'umore. Mi sembra qualcosa di forzato, che riguardi più la psicologia che le scienze.
Il vero problema, però, è che il nostro programma di scienze è piuttosto misero:

UNITA’ DIDATTICA La chimica del carbonio
ibridazione del carbonio sp3 sp2 e sp; Isomeria di struttura e steroisomeria;

UNITA’ DIDATTICA Idrocarburi e gruppi funzionali

Alcani, Alcheni e Alchini: struttura, ibridazione, nomenclatura IUPAC

I gruppi funzionali: struttura, nomenclatura IUPAC Classificazione: alcoli, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, ammine

UNITA’ DIDATTICA Le biomolecole

Glucidi: generalità funzionali negli autotrofi ed eterotrofi; classificazione: monosaccaridi disaccaridi e polisaccaridi; struttura, legame emiacetale, legame glucosidico; biochimica: glicolisi e ciclo di Krebs (processo globale)

Lipidi: generalità funzionali e strutturali; classificazione: semplici e complessi; acidi grassi; struttura, legame estere nei trigliceridi

Proteine: generalità funzionali e strutturali; struttura, legame peptidico, configurazione primaria, secondarie, terziaria e quaternaria; Denaturazione; Enzimi: struttura, catalisi, cinetica enzimatica

UNITA’ DIDATTICA Scienze della terra

Tettonica a zolle

Secondo voi, cosa potrei collegare?
I colori rimasti sono:
Blu: colore profondo che richiama l'idea di infinito, suscitando la nostalgia della purezza e del soprannaturale. è il colore del cielo. Se è molto scuro, dà un'idea di quiete; se precipita nel nero acquista una nota di tristezza struggente, di drammaticità che non ha fine.
Arancione: Senso di serenità. è come un uomo sicuro della sua forza, dà l'idea di salute.
Viola: è un rosso psichicamente più freddo. Ha in sé qualcosa di malato, di spento, di triste.

Grazie a chi mi aiuterà!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5115 Punti