• Maturità
  • Tesina/Mappa Concettuale (corso geometri)

crush369
crush369 - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi, devo affrontare gli esami di maturità quest'anno.. E volevo cominciare ad elaborare degli argomenti! Ho intenzione di partire con l'orale consegnando alla commissione delle tavole di un progetto (la sopraelevazione certificata in legno ed eco-sostenibile di un piano dell mio istituto scolastico)ed esporlo seguendo una piccola presentazione al pc, quindi potrei successivamente collegarmi ad 'opere pubbliche' di diritto, per quanto riguarda costruzioni credo di portare i 'sistemi costruttivi in legno' (x-lam). Adesso sto cominciando a pensare a cosa portare di ESTIMO,TOPOGRAFIA,STORIA e ITALIANO? Avete qualche idea sui collegamenti e gli argomenti che potrei trattare? potete darmi una mano.. grazie in anticipo ^^
Angel
Angel - Sapiens Sapiens - 880 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao! Sono molte materie, sicuro di volerle portare tutte? Sicuramente fai una bella figura, ma ricorda che hai solo 10 minuti tempo all'orale per esporre la tua tesina.
Di topografia puoi inventarti, o prendere un lotto esistente, e fare uno spianamento oppure un frazionamento.
Di estimo puoi portare qualcosa riguardo al catasto fabbricati, magari ciò che riguarda le modifiche, i modelli che vanno inviati con la richiesta, ecc.
In storia e italiano non so proprio come aiutarti, forse di storia puoi parlare della prima guerra mondiale, essendo il centenario quest'anno, staccandoti completamente da quello che hai detto prima. Per le materie umanistiche lascio la parola ad altri, faccio anche io i geometri, quindi non sono i miei punti di forza!
Ps. Curiosità, il progetto della sopraelevazione della scuola l'hai fatto per un concorso?
Spero di esserti stata utile almeno in parte =)

crush369
Rispondi Cita Salva

grazie di tutto per la risposta,sarà utile :) anche se vorrei cominciare a parlare nel lato umanistico con l'argomento ''le architetture nelle avanguardie storiche'' quindi architettura organica, e parlo della casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright(Fallingwater) esponendola in inglese.. e poi parlo dell'architettura razionalista collegandomi al fascismo dato che fu un architettura utilizzata in quel periodo storico..facendo il collegamento con la casa del fascio di como di Giuseppe Terragni, dicendo qualcosina pure sulla sezione aurea che egli utilizzava nella progettazione di strutture..ancora non riesco a trovare cosa posso portare di italiano.. un buon argomento sarebbe il futurismo con marinetti ma dato che non è un argomento trattato nel mio programma di italiano vorrei evitare per non complicarmi la situazione.. perciò ancora non lo so...

Comunque si ho partecipato al progetto ARCA (ARchitettura Confort & Ambiente).. il tema era quello di progettare un piano in sopraelevazione della propria scuola certificandolo tutto in legno col sistema costruttivo x-lam e rendendolo ecosostenibile! è uscito fuori un bel progetto.. che è finito 4° in classifica nazionale.. calcola che attendo ancora 800euro di premio dalla scuola!

Angel
Angel - Sapiens Sapiens - 880 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi sembra una bella tesina =)
Ti ho chiesto se fosse un progetto fatto per un concorso perché tre mie compagne hanno partecipato al progetto ARCA e si sono classificate prime, quindi mi sembrava familiare la sopraelevazione della scuola =)
Beh che dire, in bocca al lupo per l'esame! =)
crush369
Rispondi Cita Salva
Si le ho conosciute! brave ragazze :) in bocca a lupo anche a voi allora ^^

Aggiunto 7 secondi più tardi:

Aggiunto 1 secondo più tardi:

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza