• Maturità
  • Tesina manipolazione della società. Suggerimenti per collegamenti?

natasha.fontana19
natasha.fontana19 - Ominide - 7 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti i maturandi. Mi serve un suggerimento per la mia tesina, come argomento ho scelto la manipolazione delle coscienze. Faccio liceo delle scienze umane. Per italiano ho scelto Pirandello, inglese Orwell, adesso sono bloccata... non so cosa inserire per quanto riguarda la lingua francese, diritto, storia e scienze umane...???? Vi ringrazio in anticipo!!!

ElisaFlc
ElisaFlc - Ominide - 24 Punti
Rispondi Cita Salva

Storia: Hitler e Mussolini, totalitarismi del '900
Francese:Gustave Le Bon, fondatore della psicologia delle masse
Per diritto e scienze umane devo pensarci.. se vuoi dirmi qualche argomento che hai affrontato quest'anno magari :)

natasha.fontana19
Rispondi Cita Salva
Grazie ElisaFlc!!! Scienze umane: globalizzazione dal punto di vista sociologico e antropologico; Karl Marx- la lotta delle classi ( che potrei collegare e unire insieme con filosofia); il comportamentismo- Pavlov e Albert Bandura; sociologia della comunicazione. Invece per quanto riguarda diritto ed economia abbiamo studiato il parlamento italiano ed europeo, costituzione, new economy e infine la globalizzazione. Più o meno così. Vorrei anche chiedere se non dovessi trovare niente di tutto quello che abbiamo studiato, posso portare gli autori o argomenti che non rientrano nel programma scolastico? Thanks!!!!
ElisaFlc
ElisaFlc - Ominide - 24 Punti
Rispondi Cita Salva
Sisi puoi portare anche argomenti e autori che non avete affrontato in classe, forse è anche più originale se tratti un tema che non avete studiato! Comunque per diritto potresti collegarti alla globalizzazione che cerca di uniformare le società ecc e magari si rischia di perdere il valore della cultura, indirizzando le persone ad una mentalità simile.. poi vedi tu! Questo è uno spunto ;)
natasha.fontana19
Rispondi Cita Salva
grazie!!! Comunque ho chiarito un pò di materie: la prof di francese mi ha consigliato Emile Zolà-caso Dreyfus; per filosofia, invece, Marx-materialismo storico, mi rimane soltanto la materia delle scienze umane. Penso che potrei parlare in linea generale della televisione, mass media e di come questi influiscono sulle nostre scelte:)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email