• Maturità
  • [Tesina] L'alienazione (Liceo classico) + info

.MDjey
.MDjey - Ominide - 12 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve ragazzi, volevo chiedere un duplice aiuto per quanto riguarda la tesina che dovrò portare alla maturità.
Avevo pensato come argomento all'alienazione, un pò per mancanza di idee, un pò perchè altri argomenti che mi piacevano sono stati già scelti da altri ragazzi di classe.

L'aiuto che vi chiedo è quello di individuare i vari collegamenti che potrò proporre con questo argomenti (alcuni li ho gia trovati io):

taliano: Pirandello (ancora non so cosa però).
Storia: La società di massa e la Seconda Rivoluzione industriale.
Filosofia: Marx e l'alienazione.
Latino: Seneca, la figura del sapiens.
Greco: ???
Inglese: ???
Geografia astronmica: avevo pensato alla rotazione e la rivoluzione della terra, ma non sono sicuro ???
Arte: ???

Autori che ho fatto in inglese: Conrad, Yeats, Forster, Joyce, Woolf, Fitzgerald, Hemingway, Eliot, Orwell, Wilde.

Il secondo aiuto che vi chiedo è: Come potrei rendere più interessante quest'argomento? Potrei fare ad esempio un confronto con la società odierna, inserendo i mass media ecc...non so avete carta bianca!

Spero di trovare numerose risposte, grazie in anticipo :)

LiliumR
LiliumR - Ominide - 23 Punti
Rispondi Cita Salva
io di arte suggerisco Magritte. parla un pò dell'illusione... un'opera che potresti inserire è "questa non è una pipa" che è una delle più famose! inglese direi Orwell con il romanzo 1984. l'illusione della libertà e della possibilità di cambiare davvero la società.
.MDjey
.MDjey - Ominide - 12 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho fatto un errore enorme che sbadato!!!
Volevo scrivere L'ALIENAZIONE come argomento, non l'illusione, scusate
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso

Gioinuso Geek 155 Punti