• Maturità
  • Tesina Istituto Tecnico Aeronautico 2014

Thew
Thew - Ominide - 42 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti ragazzi,
Arrivato quasi alla fine vorrei chiedervi un aiuto per la tesina da portare all'esame. Frequento un istituto tecnico aeronautico e le materie per i collegamenti, oltre alle solite (Italiano, storia, inglese..) sono: Elettro radar-tecnica, Meteorologia, Traffico aereo.

Io ho qualche ideuccia, ma i collegamenti non sono troppo facili..
Vorrei quindi, prima di passare all'opera, sentire qualche vostro consiglio/suggerimento

Grazie in anticipo a tutti.
Aleksej
Aleksej - Mito - 20032 Punti
Rispondi Cita Salva
prima di tutto dovresti scrivere su quale argomento hai sviluppato la tesina; inoltre per darti gli opportuni suggerimenti mi dovresti indicare gli argomenti del programma di Elettro radar-tecnica, Meteorologia, Traffico aereo.
Thew
Rispondi Cita Salva
# Aleksej : prima di tutto dovresti scrivere su quale argomento hai sviluppato la tesina; inoltre per darti gli opportuni suggerimenti mi dovresti indicare gli argomenti del programma di Elettro radar-tecnica, Meteorologia, Traffico aereo.

é per quanto riguarda l'argomento della tesina che sto chiedendo aiuto :)
Per gli argomenti svolti non c'è problema, possiamo trattare anche cose non fatte a scuola. :D
Aleksej
Rispondi Cita Salva
devi portare pazienza ma avendo frequentato un diverso indirizzo scolastico se non mi dai un piccolo spunto non riesco ad aiutarti.

prova a guardare tra questi link:
https://www.skuola.net/tesine/tesina-traffico-aereo.html

https://www.skuola.net/concorso-maturita-tesine/tesina-ekranoplano.html

https://www.skuola.net/tesine/tesina-crisi-29-male-vivere.html
Thew
Rispondi Cita Salva
Grazie, avevo già dato un'occhiata al sito..
Apprezzo veramente l'impegno! Grazie!

Comunque il tema centrale non per forza deve essere un argomento tecnico..
:D
Aleksej
Rispondi Cita Salva
come ti ho già detto se non mi dai un piccolo spunto non riesco a darti suggerimenti. prova a scrivere una sintesi degli argomenti studiati nelle materie che vuoi collegare.
Thew
Rispondi Cita Salva
Ti accenno le due idee che ho avuto, cosi magari ti dai una regolata :D :

La prima aveva come centro la Massoneria, ero riuscito a trovare facilmente collegamenti per quanto riguarda italiano, storia.. anche nel mondo aeronautico avevo trovato qualche nesso.. qualche pilota massone. Mi rendo conto che l'argomento è vastissimo e difficile da affrontare, sopratutto in ambito di maturità.. per questo stavo un pò abbandonando questa idea.

La seconda era incentrata sulla Cavour, la più grande portaerei italiana (ne abbiamo due). Facili collegamenti in storia.. si può trovare in italiano.
Traffico abbastanza semplice, la gestione del traffico su una portaerei, navigazione aerea l'intercettazione (che è l'operazione che fsanno gli aeromobili per atterrarvi sopra, meteorologia i fenomeni pericolosi per il volo e qualche fenomeno inerente al mare.

Grazie ancora dell'impegno! :D
Aleksej
Rispondi Cita Salva

mi piace questa tesina sulla poraerei.

letteratura italiana = apri questo link:
http://www.arengario.it/futurismo/_pdf/testi-conferenze/ferioli-aviazione.pdf

oppure se vuoi parlare del mare eccoti dei suggerimenti:
Giacomo Leopardi nella sua poesia “L’infinito” parla di un naufragare del pensiero che è dolce nel mare dell’immensità; Giovanni Verga ci regala un ottimo affresco fotografico del mare ne “I Malavoglia”. Giovanni Pascoli : “Il naufrago” e “Mare”, Dino Campana col suo “Viaggio a Montevideo” e “Ossi di seppia” di Eugenio Montale. Cesare Pavese che scrive il diario “Dodici giorni al mare” e anche a Salvatore Quasimodo e la sua “S’ode ancora il mare”.

Thew
Rispondi Cita Salva
# Aleksej : mi piace questa tesina sulla poraerei.

letteratura italiana = apri questo link:
http://www.arengario.it/futurismo/_pdf/testi-conferenze/ferioli-aviazione.pdf

oppure se vuoi parlare del mare eccoti dei suggerimenti:
Giacomo Leopardi nella sua poesia “L’infinito” parla di un naufragare del pensiero che è dolce nel mare dell’immensità; Giovanni Verga ci regala un ottimo affresco fotografico del mare ne “I Malavoglia”. Giovanni Pascoli : “Il naufrago” e “Mare”, Dino Campana col suo “Viaggio a Montevideo” e “Ossi di seppia” di Eugenio Montale. Cesare Pavese che scrive il diario “Dodici giorni al mare” e anche a Salvatore Quasimodo e la sua “S’ode ancora il mare”.

Avevo pensato anche io di collegare italiano con il futurismo, grazie.
Tutti bellissimi collegamenti! Grazie ancora..

Per ora sono verso questa specie di tesina. Secondo te non è riduttivo il fulcro della tesina? (Una portaerei invece delle solite guerre mondiali.. )

Aleksej
Rispondi Cita Salva
no, è un argomento diverso dai soliti ed incentrato, come deve essere, sulle materie tipiche del tuo corso di studi;
e poi ha solo max. 10/15 min. per esporre la tesina.
magari fai anche una presentazione in ppt
Thew
Rispondi Cita Salva
Senza dubbio la farò!
Grazie ancora. Se vengono in mente idee dite pure, sono sempre in cerca di confronto! :D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Jacko

Jacko Geek 3827 Punti

VIP