• Maturità
  • Tesina Introspezione (Esami di Stato/Maturità)

Paolodigregorio16
Paolodigregorio16 - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva
Buongiorno a tutti! Sono Paolo, frequento il linguistico e sono qui per chiedervi aiuto riguardo alla strutturazione della mia tesina per gli esami di stato/maturità;
Il tema della mia tesina è l'introspezione, ovvero l'atto di indagine e analisi del proprio "io interiore".
Le materie che dovrei collegare sono: Filosofia, Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Scienze( se non ho dimenticato nessun'altra) ma ho problemi a collegare insieme i vari argomenti.
Le uniche materie che sono riuscito ad inserire sono:
Filoaofia- Freud e la psicoanalisi
Scienze- Sistema Nervoso
potete darmi una mano per favore? Ringrazio anticipatamente colui/coloro che risponderanno e mi aiuteranno. Buona giornata!
martina_1729
martina_1729 - Ominide - 22 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao :) di inglese potresti collegare Joyce o Woolf; francese la scoperta dell'esistenza da parte di Sartre (soprattutto in "Je pense donc Je suis.. variation";); per italiano ovviamente Pirandello con la frase “Mi si fissò invece il pensiero ch'io non ero per gli altri quel che finora, dentro di me, m'ero figurato d'essere.”; per quanto riguarda spagnolo potresti portare l'analisi psicologica del personaggio Ana Ozores (la protagonista de "La Regenta";).

Paolodigregorio16
Paolodigregorio16 - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva

Grazie mille martina_1729 e scusa se ti rispondo solo adesso! Ho avuto una settimana pesante e non ho avuto modo di collegarmi al forum!
Di inglese avevo già riflettuto sui due autori da te citati e penso che mi indirizzerò su Woolf, anche perché quasi tutti i miei compagni vogliono portare Joyce ed una ventata d'aria fresca ci starebbe e come!
Di italiano ho lo stesso problema; ho riflettuto molto sull'implementazione di Pirandello nella mia tesina ma il problema di fondo è che quasi tutti lo porteranno e quindi avrei preferito inserire Svevo! Pensi sia un'idea così malvagia ??
per lo spagnolo ed il francese, niente da dire! Sei stata illuminate! Non so come ringraziarti!

Aggiunto 16 ore 21 minuti più tardi:

Ho ricordato di dover inserire anche la storia dell'arte nelle materie per la tesina, qualcuno ha idee su quale opera o periodo inserire ?

martina_1729
martina_1729 - Ominide - 22 Punti
Rispondi Cita Salva
Non è affatto un'idea malvagia, considerando che il suo secondo romanzo, Senilità, affronta l'incapacità del protagonista di gestire la propria vita sentimentale. Effettivamente il romanzo è sostanzialmente introspettivo e punta al mettere in mostra la vita interiore, dunque le inquietudini, le debolezze di Emilio.
Per storia dell'arte la prima cosa a cui si pensa è, ovviamente, "L'urlo" di Munch, poiché mette in mostra le emozioni provate dallo stesso mentre passeggiava tranquillamente con gli amici! :)
documenti.s
documenti.s - Ominide - 11 Punti
Rispondi Cita Salva

ciao a tutti, volevo chiedere a martina_1729 che opera potrei inserire(sempre analizzando il concetto di introspezione) di Joyce.....

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email