kosame
kosame - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti, sto facendo la tesina per la maturità.. frequento il liceo artistico e ho scelto di incentrare la mia tesina sulla moda Futurista. Ho già scritto qualcosa: ho presentato il movimento, le caratteristiche e gli obiettivi, ho parlato del Manifesto di Marinetti e della loro capacità di dare scandalo. Poi ho aperto l'argomento centrale, ovvero l'abbigliamento futurista. Ho iniziato con Balla e le sue teorie sulle linee-forza che ha descritto nel Manifesto della pittura ma che poi ha utilizzato anche nei suoi progetti per i vestiti. Ora la domanda è: vorrei collegarmi anche ad altre materie oltre a storia dell'arte, ho pensato al concetto di "guerra come igiene del mondo" che professavano tutti gli artisti futuristi e ho pensato di presentarlo partendo dal Manifesto del Vestito Antineutrale di Balla. Altre materie che vorrei inserire sono Italiano e Inglese, ma non saprei da dove partire! Ho letto del Vorticism e di Ezra Pound per quanto riguarda inglese, ma la mia prof me li ha bocciati. Per italiano mi hanno consigliato "La via ferrata" di Pascoli che si collegherebbe perfettamente, oltre che al concetto di treno e quindi di innovazione, anche con la "donna futurista" perchè il poeta scrive "qual di gemiti e d'ululi rombando/cresce e dilegua femminil lamento?" così che io possa collegarmi con il Manifesto della moda femminile di Volt. Unico problema? è stato scritto nell'800.... Vi prego aiutatemi! sono arrivato a un punto morto

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33058 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao kosame,

in sintesi potresti quindi potresti spiegare per quale materia ti servirebbe un collegamento, in modo tale da poterti aiutare meglio :)

Ciao,
Giorgia.
kosame
kosame - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
italiano (qualcosa che riguardi la donna futurista) e inglese (letteratura, se non è possibile ho comunque una parte sul vestito antineutrale in inglese corretto).
Grazie mille per l'aiuto e scusa la risposta in ritardo!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email