baldes95
baldes95 - Ominide - 22 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve, frequento l'ultimo anno dell'alberghiero di Molfetta e di conseguenza dovrò affrontare gli esami di maturità quest'anno. Le materie d'esame sono: italiano, alimentazione, storia, matematica, educazione fisica, legislazione e francese. Per la tesina avevo pensato:
Italiano: Pirandello con al sua maschera e il film "As you desire me";
Storia: storia del cinema/seconda rivoluzione industriale;
Alimentazione: il film "Super Size me";
Matematica:????? ma penso che non la collegherò a niente
Ed fisica: ??? qualche film sullo sport o sul doping:
Leg:?????
Francese: fratelli Lumière, EXPO 1900 e tour Parigi

Spero in qualche vostro consiglio su questi argomenti o su altri e vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto.

esame1234
esame1234 - Eliminato - 160 Punti
Rispondi Cita Salva
in italiano potresti portare nella prima tesina un autore contemporaneo alla seconda guerra mondiale
baldes95
Rispondi Cita Salva

Lo avevo pensato anch'io. Gli autori che abbiamo fatto sono D'Annunzio, Pascoli, Svevo, Pirandello e faremo anche Ungaretti e forse Saba o Quasimodo.

esame1234
Rispondi Cita Salva

Pure ungaretti,e saba (che ho portato all'esame di terza media sul fascismo)

baldes95
Rispondi Cita Salva

Per quanto riguarda la seconda idea, cercando ho visto che nel 1900 si è tenuto l'EXPO a Parigi dove è stato esposto per la prima volta il cinematografo dei fratelli Lumière e per l'occasione sono stati fatti svariati monumenti e inoltre la prima della metropolitana. Inoltre in quell'anno ci sono state anche le olimpiadi in Francia e potrei quindi collegarmi anche ad educazione fisica, anche se vorrei portare qualche film che parli di doping o comunque di sport.

esame1234
Rispondi Cita Salva
Si è giusto per i collegamenti, mi permetti un parere?
baldes95
Rispondi Cita Salva
Ovviamente, ho scritto qui per questo.
esame1234
Rispondi Cita Salva
Io come te devo sostenere l'esame e mi hanno consigliato un argomento originale per non annoiare i prof. Secondo me con EXPO puoi andare molto bene
baldes95
Rispondi Cita Salva
Anche a me hanno chiesto originalità, anche perché siamo 23 in classe e in un alberghiero è difficile che non ci siano due tesine molto simili per i pochi argomenti trattati.
Quindi secondo te dovrei trattare l'EXPO e non più il cinema?
Inoltre la tesina sulla propaganda non mi piace più di tanto, quindi io la scarterei.
esame1234
Rispondi Cita Salva
Si meglio expo e tienila segreta per te, non andare a dire a tutti che stai portando la tesina su quell'argomento. Se comunque trovi difficoltà tieniti come seconda alternativa il cinema
baldes95
Rispondi Cita Salva
Ovviamente la terrei solo per me, perchè credo sia una argomento non molto "popolare" per una tesina. Il problema è trovare dei collegamenti con le materie che devo affrontare, anche in relazione ai pochi argomenti trattati nel programma.
esame1234
Rispondi Cita Salva
Si già provaci, dai!
baldes95
Rispondi Cita Salva

Allora ragazzi alcune novità. In italiano ho deciso di portare l'opera di Pirandello Quaderni di Serafino operatore e il suo rapporto con il cinema, mentre in storia porto l'importanza del cinema nei totalitarismi. Per francese ho deciso invece di iniziare con l'expo del 1900 e fare i fratelli lumiere e un po di storia del cinema in francese. In alimentazione La Grande Abbuffata del 1973, in cui si parla già del consumismo e spreco alimentare, mentre in educazione fisica avevo pensato di portare il film Fuga per la vittoria, parlando magari anche un po del nazismo e delle regole del calcio. Mentre in diritto buoi totale, ho pensato alla privacy ma non saprei.
Il titolo della tesina è "Cinema:rappresentazione della cultura moderna"

esame1234
Rispondi Cita Salva
si collega tutto molto bene
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live