alisar
alisar - Ominide - 28 Punti
Cita Salva

ciao a tutti..
mi dovete dare una mano x sta cavolo di tesina che sto sclerando..!!
l'argomento e il piemonte..
e questi sn i miei colleganenti: (italaino) fenoglio, (storia) dai savoia fino a noi, con un approfondimento, ma nn so ancora che pezzo.. (inglese) parte generale, presentazione del piemonte; e mi manca ancora alimentazione, economia, diritto, ristorazione e francese..
vi prego aiutatemi.. sono in crisi..!! :-( :-(

Aggiunto 17 giorni più tardi:

allora di alimentazione abbiamo fatto: contaminazione da metalli, tossinfezioni e intossicazioni, igiene, haccp; poi di economia: inventario, gestione economica delle imprese della ristorazione, rilevazioni contabili; di diritto: obbligazioni, tipi di contratto contratto; francese: alcune regioni francesi, la francofonia; ristorazione: igiene, haccp, l'offerta gastronomica, l'approvvigionamento, l'area produzione, l'area vendita, catering e banqueting...
Spero che cosi riuscirai ad aiutarmi.. perche sto sclerando..!!
grazie mille.. :D :D

Aggiunto 6 giorni più tardi:

IL PIEMONTE

Aleksej
Aleksej - Mito - 20038 Punti
Rispondi Cita Salva
per le materie di cui ti servono i collegamenti dovreti scrivere, a grandi linee, il programma.
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62636 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao, questo abbozzo di vari possibili collegamenti, è stato fatto nella nostra classe dopo esser stati allo SlowFood di torino, vedi se trovi qualcosa di tuo gradimento...

Progetto: Piemonte – Torino e Slow Food
Classi 5 settore ristorazione

Materie coinvolte: Terza Area, Laboratorio di cucina, Alimentazione, Economia, Storia, Italiano, Educazione Fisica, Inglese e Francese.
Obiettivi generali a partire da un evento di grande richiamo quale il Salone del gusto di Torino, si cercherà di approfondire tematiche collegate al territorio, alla cultura eno - gastronomica, al patrimonio culturale e letterario nazionale e regionale, ricercando specificatamente integrazioni con la Terza Area e sollecitando lo sviluppo di percorsi multidisciplinari.

Terza Area e Laboratorio: partecipazione alla manifestazione del Salone del Gusto, vini tipici, cucina regionale, spumanti, grappe, piccola pasticceria, caffè. Preparazione piatti tipici e esempi di abbinamento cibo/ vino.
Alimentazione: riso, vino, tartufo, formaggi, cioccolato, caffè, prodotti ogm, filosofia di Slow Food, produzione di qualità.
Italiano: Pavese, Primo Levi, letteratura resistenziale di Fenoglio.
Storia: piemontesizzazione dell'Italia del 1900, La Resistenza partigiana, i flussi migratori interni del boom economico anni 60, il ruolo dell'azienda Fiat.
Educazione fisica: Fausto coppi, il Grande Torino, e calciopoli.
Economia: organismi geneticamente modificati e relativi vantaggi economici, la Fiat e il processo di delocalizzazione produttiva, aspetti economici dell'urbanizzazione degli anni '60.
Inglese: contaminazione linguistica di Fenoglio nel Partigiano Johnny, esposizione di lavoro di progetto di ricette tipiche piemontesi, il ruolo del Pavese rispetto alla letteratura americana.
Francese: la Savoia.
In ambito correlato con questo progetto si potrebbe visitare l'Università delle Scienze Gastronomiche.

Aggiunto 23 giorni più tardi:

alisar hai dato un'occhiata ai collegamenti che ti ho messo io??

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Tienici aggiornati...

Aggiunto 21 giorni più tardi:

Mi ripeti il tema principale a cui cuoi collegare le materie?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email