Elisabetta_4798
Elisabetta_4798 - Ominide - 3 Punti
Rispondi Cita Salva

Dovrò fare l'esame di maturità alla scuola alberghiera e vorrei basarmi sul tema del ricordo. Con cosa potrei collegarmi in economia, italiano e inglese?

Mariannaman1982
Mariannaman1982 - Sapiens - 394 Punti
Rispondi Cita Salva

Perché hai scelto questo tema? Non sarebbe più semplice scegliere un argomento che hai studiato quest'anno e che ti è piaciuto?

Provaci, fammi sapere tramite messaggio e ti faccio una mappa concettuale con tutte le materie. Mandami anche una lista delle materie che studi.

Baci e buona giornata!

William-99
William-99 - Habilis - 167 Punti
Rispondi Cita Salva

Puoi collegare con italiano Leopardi parlando del tema della rimembranza. Ti allego un sito dove si parla di questo argomento in caratteri generali.
http://lanuovabq.it/it/articoli-impossibile-rifugiarsi-nella-felicita-dei-ricordi-7600.htm

In inglese puoi collegare William Wordsworth. Lo scrittore nella Prefazione alla seconda edizione (1800) delle Lyrical ballads Wordsworth diede la propria definizione di poesia: <<la poesia è soprattutto espressione di uno stato d'animo e il suo valore coincide con quello dello stato d'animo espresso. Essa non dipende da un uso corretto delle immagini e della tradizione letteraria, ma dal fluire delle emozioni, filtrate dal ricordo: la poesia non nasce infatti direttamente da un'emozione, ma quando quell'emozione stessa è rivissuta nel ricordo, "in tranquillità">>.

William

Mariannaman1982
Mariannaman1982 - Sapiens - 394 Punti
Rispondi Cita Salva

Guarda qui https://www.skuola.net/users.php?m=details&id=2642959&u=Mariannaman1982#c363178 sul muro.

Elisabetta_4798
Elisabetta_4798 - Ominide - 3 Punti
Rispondi Cita Salva

mi informerò su questo, grazie mille!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email