Milenacapotondi
Milenacapotondi - Ominide - 39 Punti
Cita Salva
frequento il liceo socio pedagogico e vorrei fare la mia tesina sul vaso di pandora chi mi dice quali sn le materie che potrei collegare italiano filosofia arte inglese latino :hi grazie mille in anticipo
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
a cosa vuoi collegarti relativamente al vaso di Pandora??? Alla curiosità femminile o al dolore?

Aspetto tuoi aggiornamenti!
Milenacapotondi
Rispondi Cita Salva
non saprei cn esatezza ma alla curiosità femminile o cmq alle donne no xkè mlt lo fanno ma qlk cn tutti i mali ke fuoriescono da esso e con la speranza ke è l'unika a rimanere nel vaso...sn mlt indecisa su cosa fare la tesina ma il vaso di pandora mi sembrava qlk di diverso originale sennò avevo pensato anke a cm tema la società d'oggi tra realtà e finzione secondo te?
Francy1982
Rispondi Cita Salva
sono entrambi dei bei temi....e anche la sfaccettatura che daresti tu al vado di Pandore non è male, diciamo che mi piace molto :lol...che dici proviamo a collegare il primo e poi semmai ci spostiamo sul secondo??? Fammi sapere!!!
Milenacapotondi
Rispondi Cita Salva
ok proviamo cn la prima. quindi cosa potrei collegare?
Francy1982
Rispondi Cita Salva

italiano = Pascoli quando parla delle sofferenze del mondo esterno...
filosofia = potresti portare Schopenhauer
arte = puoi portare John William Waterhouse, con Pandora, è un quadro del 1896
inglese = che autori fai?
latino = seneca
storia = puoi portare il nazismo, come grande male e poi la speranza per chi era nei campi di concentramento era davvero rimasta nel vaso

Milenacapotondi
Rispondi Cita Salva

di inglese qst anno ho fatto autori cm gray, blake,coleridge, byron , wilde, tennyson melville. di latino potrei portare solo seneca?

Francy1982
Rispondi Cita Salva
mi dai il programma di latino????
Milenacapotondi
Rispondi Cita Salva

pensandoci nn mi convince mlt la tesi sul vaso di pandora la vedo mlt simile a qll sui peccati capitali.Ma poco fa ho letto un tema sulla guerra in afghanistan e mi ha colpito soprattutto un pezzo ke sotto ho riposto sottolineandolo ke vedo particolarmente collegabile e penso ke in qlk modo possa destare l'attenzione della commissione molto più del vaso di pandora....dimmi un pò cosa ne pensi e se è facilmente collegabile o mi butterei cm si suol dire la zappa sui piedi da sola

Bagliori di menti assopite ci hanno destato quel maledettissimo giorno dalla droga dei nostri tempi, a ricordarci che non si poteva continuare a vivere con gli occhi bendati da mille bugie, che questo mondo nonostante tutto non è l’unico possibile, quando ci illudevamo fosse perfino il migliore. WORK IN PROGRESS dice il cartello luminoso sporco di fango e sangue al ciglio della nostra strada verso il nulla, e segna 11 Settembre 2001.
Come è stato brusco il risveglio!
Non so se vi sia mai capitato di alzarvi di soprassalto al suono assordante della sveglia. Ora si prova quella stessa sensazione di stordimento e confusione. Vorremmo continuare a nasconderci sotto le coperte, ma il frastuono delle due torri crollate nel cuore di New York, la Grande Mela, patria di tanti sogni di libertà e successo, ci costringe ad una presa di coscienza. Non è più possibile sfuggire gli sguardi e i giudizi altrui, tutti dobbiamo decidere e, nel nostro piccolo, contribuire al miglioramento di questo minuscolo granello di sabbia.
Con le Twin Towers quel giorno sono crollati tutti i nostri sogni di un mondo civile e democratico
La storia docet, ogni cambiamento passa sempre per una rivoluzione. Che dire dei martiri delle persecuzioni anticristiane o delle crociate di inizio millennio, dei re condannati al patibolo, dei civili morti nelle grandi rivoluzioni francese e russa, nel Risorgimento italiano o di chiunque altro si sia gettato tra le fiamme in nome di un ideale? Non si sono forse suicidati gli attentatori alle Torri e al Pentagono in nome di un loro ideale, pur sbagliato che sia? Quale occidentale, uomo del benessere e del consumismo, avrebbe oggi il coraggio di farlo? Ma soprattutto quali sono le cause, oltre ad un ottuso fanatismo religioso, che possono spingere un uomo a una simile azione, a sacrificare la propria vita uccidendo migliaia di persone? È questa la domanda che tutti i “politicanti” del mondo dovrebbero porsi, interrogandosi sul perché, prima del come o del dopo.
Come non considerare quanto avvenuto una conseguenza della politica imperialistica dell’America, di una politica di sopraffazione e prepotenza vincolata solo dall’interesse economico delle multinazionali. Troppo lungo e dispendioso sarebbe riportare tutti i torti perpetrati ai danni dei Paesi più poveri in virtù del dio denaro, del debito economico e di chissà quanto altro.

Francy1982
Rispondi Cita Salva
io il nesso lo trovo in quella frase: ogni cambiamento vuole una rivoluzione, mi fa pensare a Marx che dici se ci orientiamo su questo?
Milenacapotondi
Rispondi Cita Salva
avevo pensato la stessa cosa :D
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ottimo proviamo a collegare allora!!! iihihihhi

italiano = Marinetti e il modo in cui "rivoluziona" la letteratura
filosofia = Marx
arte = puoi portare anche qui il concetto di rivoluzione per cambiare le cose nell'ambito artistico e quindi arte moderna
inglese = potresti portare orwell e la rivoluzione russa da collegare con storia
latino = hai già pensato a qualcuno? che autori fai?
storia = vedi inglese
Milenacapotondi
Rispondi Cita Salva

di latino ho fatto fedro, seneca, lucano,petronio, plinio, quintiliano,marziale, giovenale, tacito ,svetonio...nella tesina dovrei inserire anke ed.fisica

Francy1982
Rispondi Cita Salva

la rivoluzione nella prosa di Seneca
purtroppo nn riesco a trovare altro...

Milenacapotondi
Rispondi Cita Salva
ok grazie ora vd un pò
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV