masko87
masko87 - Habilis - 160 Punti
Rispondi Cita Salva
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(
kli
kli - Genius - 21785 Punti
Rispondi Cita Salva
ke cosa t serve?
masko87
Rispondi Cita Salva
MAGARI UN PERCORSO...NN SO PROPRIO DA DV INIZIARE......:(
kli
kli - Genius - 21785 Punti
Rispondi Cita Salva
nel sito ho trovato questo https://www.skuola.net/page.php?al=2006-termotecnica https://www.skuola.net/page.php?al=2006-sol-termotecnica
nn so se t possono servire xò..
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
ma quanti argomenti hai aperto???
masko87
Rispondi Cita Salva
purtroppo no...questo è il compito dell'anno scorso......a me servirebbe un percorso.....
Daniele
Daniele - Blogger - 27963 Punti
Rispondi Cita Salva

Allora, come promesso ecco una traccia di percorso. Lo potresti intitolare:
"Progesso: il benessere ha un prezzo"
Italiano: potresti partire da Zola e dal brano del crollo della miniera. Da lì puoi fare due collegamenti. Il primo con meccanica, e parlare un po' degli elevatori che si impiegano in miniera. Il secondo, è relativo al carbone che si estrae dalle miniere, che ancora oggi è molto utilizzato per la produzione di energia elettrica in impianti a vapore, in cui si usano le turbine--> collegamento con Termotecnica dei fludi--> turbina. A quel punto c'è un collegamento con impianti termotecnici, introducendo la problematica che oggi come oggi, nei paesi industrializzati, c'è un aumento di richiesta di energia elettrica da parte dell'utenza privata, e questo soprattutto per soddisfare i fabbisogni relativi alla climatizzazione. Quindi potresti parlare di questo tema e di come concorre al benessere della persona (diagrammi igrometrici).
Che ne pensi? Vediamo se va bene oppure ci sono da fare delle modifiche.
Sono a disposizione!

masko87
Rispondi Cita Salva
daniele ci sei????
Daniele
Rispondi Cita Salva
Eccomi...dimmi
masko87
Rispondi Cita Salva

allora...cm già detto di italiano partirei da montale..poi mi sposto a ungaretti in quanto egli è stato sul fronte del carso nella seconda guerra mondiale....e mi attacco a storia.... poi vorrei fare di termotecnica i motori cioè ciclo otto ciclo diesel e i vari cicli cm ad esempio rankine ed altro(ke nn mi viene in mente)..(forse i cicli teorici dei diagrammi p-v)...poi cn i motori attaccarmi a meccanica cn il sistema biella manovella, i manovellismi,equilibriamento dei corpi ecc....e impianti nn so dv attaccarmi vorrei parlare di compressori ciclo di carnot degli impianti frigoriferi o condizionamento....nn saprei....si potrebbe fare una cosa del genere???? scusa ancora x il rompimento....grazie....

oppure avevo pensato anke:
italiano pascoli e d'annunzio.....cn quest'ultimo attaccarmi a storia in quanto d'annunzio aveva partecipato alla guerra e aveva occuapato fiume nel 1919...poi il dopoguerra e la motorizzazione...da quà a termotecnica cn ciclo otto e diesel..poi rankine ecc...poi dai motori anke cn meccanica parlando di equilibriamento dei motori -monocilindrico; -bicilindrico; -4 cilindri...e il sistema biella manovella ke lo attacco ad impianti cn i compressori, ciclo indicato e poi contino cn impianti frigoriferi e il ciclo di carnot.....ke ne pensi????? xò nn so ke titoli metterci.....risp al più presto grazie.....

Daniele
Rispondi Cita Salva
Sul primo percorso tu puoi parlare del ruolo da protagonisti che ebbero i motori a combustione interna con pistoni. Infatti in tutti i mezzi militari motorizzati (aerei, fuoristrada, carri armati, motociclette) furono utilizzate queste tipologie di motori--> attacchi con la termotecnica dei motori ed infine ti colleghi a meccanica col meccanismo biella manovella. Potresti poi parlare del limite intrinseco al rendimento dei motori a combustione interna, legato al rendimento di Carnot (che è quello massimo per una macchina termica che lavori tra le stesse temperature) ed infine parlare dei cicli termodinamici inversi, ovvero le macchine frigorifere. Il titolo potrebbe essere --> La seconda guerra mondiale: una guerra di tecnologia. Sottotitolo --> come la tecnologia poi può essere usata per buoni scopi (in questo modo avrebbe un senso parlare delle macchine frigorifere

Secondo:
Il titolo potrebbe essere analogo al primo, ovvero "Dalla guerra allo sviluppo tecnologico per tutti!"

Che ne pensi?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email