Clarioska
Clarioska - Ominide - 42 Punti
Cita Salva

Alla maturità ho scelto di portare la tesina sull'argomento della schiavitù...Consigli peri i temi interdisciplinari da trattare? Qualche idea l'ho già. Grazie in anticipo!

Aggiunto 12 giorni più tardi:

Il mio liceo è classico-linguistico per la precisione, quindi devo anche collegare tre lingue straniere con latino. Quindi tutte sono: italiano, latino, inglese, tedesco, spagnolo, storia e anche filosofia. Italiano pensavo a Verga (Rosso Malpelo), oppure?
Latino a Seneca (in particolare una delle lettere a Lucilio, sulla schiavitù), inglese Dickens oppure le Empire Tales di Kipling, tedesco non ne ho idea come anche spagnolo (quest'ultimo però credo che mi aiuti la mia prof, che ha detto di avere del materiale), per storia avevo pensato ai campi di concentramento e di lavoro (sia nazi-fascisti che i Gulag russi x esempio) oppure prendendo spunto dal libro "La masseria delle allodole" della Arslan sul genocidio armeno da parte dei turchi (poco conosciuto ma che la nostra prof vuole trattare) e filosofia pensavo a Hegel, alla relazione servo-padrone. Non so se ora di maggio affronteremo altri filosofi che trattano di schiavitù o sottomissione, so che al rientro dovremo affrontare Marx.
Grazie ancora, mi sareste di grande aiuto!!! :)

Aggiunto 12 giorni più tardi:

No...l'ho pensato io. Scusa il ritardo nella risposta!

cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Rispondi Cita Salva

dovresti indicare le materie che vorresti inserire nella tua tesina...:
-ITALIANO:pirandello con il racconto di ciuala
-INGLESE:potresti inserire dickens
-FRANCESE:forse il naturalismo
-ITALIANO:un classico,verga con malpelo
-LATINO:penso che seneca possa andare bene
-MUSICA:jazz
-STORIA:dichiarazione dei diritti umani
...prego

Aggiunto 6 giorni più tardi:

-SPAGNOLO:potresti parlare dell'epoca dei conquistadores

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva

Scrivi i collegamenti che hai già pensato per avere un collegamento coerente e per cortesia scrivi le materie che devi collegare,
saluti

Aggiunto 1 giorni più tardi:

italiano = Verga come hai suggerito altrimenti Primo Levi con "Se questo è un uomo".
latino = Seneca
inglese = Mi piace il collegamento con Dickens
tedesco = farai la Arendt? mi scrivi gli autori sia di tedesco che spagnolo?
storia = è ottimo il tuo collegamento se in Italiano scegli Primo Levi il collegamento è anche più diretto.
filosofia = Credo che Marx, visto il programa di liceo, sia il pensatore più appropriato, anche Nietzsche parla della "morale degli schiavi" ma nella tua tesina preferisco Marx. ..

Aggiunto 2 giorni più tardi:

Hegel e il servo padrone te lo ha consigliato la prof?

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email