Cristian97.
Cristian97. - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva

Ragazzi, volevo una vostra opinione sul tema storico della prima prova, che trattava proprio il periodo del miracolo economico italiano.
Allora, io l'ho impostato nella seguente maniera..
Ho cominciato, ovviamente, con una introduzione sull'argomento trattato. Ho spiegato perchè si parla di 'miracolo economico', spiegando che nessuno si aspettava uno sviluppo e una ripresa simile considerando come l'Italia fosse uscita prostata dalla seconda guerra mondiale. Ho riportato i motivi che hanno portato a questo miracolo economico. Ho riportato le cose positive che accaddero in questo periodo utilizzando anche il secondo documento della traccia. Ho poi scritto che, nonostante tutto, il sud rimaneva parecchio arretrato rispetto al nord e, infatti, molte persone si trasferivano al nord (Ho scritto quindi anche del triangolo industriale). Successivamente, ero indeciso se accennare 2/3 righe massimo sugli anni di piombo scrivendo che purtroppo negli anni subito successivi al miracolo economico si assisterà a quelli che sono ricordati come 'gli anni di piombo' contraddistinti dal terrorismo nero e dal terrorismo rosso, avevo paura di andare fuori tema anche se alla fine erano 3 righi, di conseguenza ho chiesto alla prof esterna che era molto disponibile e dava consigli a molti e mi ha detto "Certo che lo puoi aggiungere!" ed era felice che comunque conoscessi gli anni di piombo che non erano in programma.
Ho poi concluso con un resoconto generale sul periodo del miracolo economico italiano.
Ho scritto inoltre con un linguaggio di facile comprensione e senza errori grammaticali. Ho sfruttato inoltre molte conoscenze personali e ho occupato tutte le 4 colonne.
Io punto a diplomarmi col 100 e, avendo 23 crediti, devo cercare di non perdere più di 3 punti in questi scritti. La seconda al 15 credo che ci arrivo. Se ci arrivassi anche nella prima sarebbe perfetto perchè così basta che va bene anche la terza ed è fatta..
Voi come lo vedete il tema? Dicevo spesso alla prof esterna quello che stavo scrivendo ed era molto soddisfatta da come rispondeva..speriamo bene..anche perchè il tema storico nessuno lo ha fatto e penso apprezzerà

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 190 Punti
Rispondi Cita Salva

Dovrei leggere il tuo tema ma da quello che dici sembra svolto bene. Hai coperti ambiti non trattati a lezione e questo è molto positivo, Saper spaziare è non solo apprezzato ma doveroso. Ti auguro un buon voto d'esame.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22826 Punti

VIP