maxmaxmax22
maxmaxmax22 - Ominide - 23 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, sono all'ultimo anno di scientifico e avrei voluto portare alla maturità una tesina su "la morte".
Lo so, abbastanza 'spettrale' come tema ahahahah

Lo faccio per collegarmi principalmente al decadentismo, sicuramente la corrente che più prediligo :)
Vorrei saperne di più però approposito di come i decadenti concepiscono la morte.. Cioè, non sono tutti completamente scemi :P ahahahah avranno avuto un buon motivo per essere attratti dalla morte e dalla decadenza.. Cos'è che li affascina? Forse questa "attrazione" è un modo di esorcizzarne la paura? Ok, ma ci deve essere qualcosa di più, magari a livello storico-sociale. Magari concepivano la realtà della morte e della decadenza come una realtà a noi ostile e sconosciuta, e quindi cercavano solo un modo di entrarne a contatto...

Se neanche Wikipedia può aiutarvi, vi prego, oh sommi saggi di Skuola.net, aiutatemi voi ahahahah :)
Backtodecember
Backtodecember - Sapiens Sapiens - 1263 Punti
Rispondi Cita Salva
La malattia e la corruzione affascinano i decadenti anche perché sono immagini della morte, tema dominante e ossessivo. L’attrazione per la morte è evidentemente il simbolo di un dato epocale, di una condizione generale della società europea e trascrive la consapevolezza di una crisi storica di eccezionale portata. La malattia non è del singolo individuo, ma della civiltà.
Fonte: http://www.kushlyakdanyil.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=80:il-decadentismo&catid=35:decadentismo&Itemid=71
Spero di esserti stata d'aiuto. :hi :hi
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33161 Punti
Rispondi Cita Salva
sposto in tesine di maturità.
maxmaxmax22
maxmaxmax22 - Ominide - 23 Punti
Rispondi Cita Salva
Sisi, capisco che quello che si sta vivendo sia un periodo molto pessimistico con un difficile status vitale, ma non capisco perchè la soluzione a ciò sia l'ossessione della morte e, più in generale, della decadenza.
Quello che voglio studiare è, nello specifico, come l'osannazione per la morte diviene una soluzione... Capito quello che voglio dire? :)
Nello specifico, che collegamento c'è tra la prima sentenza "sono stanco di questo mondo che cade a pezzi e di queste persone tutte uguali" e con la seconda "proviamo attrazione per tutto ciò che è appassito e putrefatto" ahahahah non so se rendo l'idea :)

Grazie ancora, spero tu possa rispondere al mio quesito :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email